Tra qualche settimana potremo osservare e ammirare un evento incredibile: appariranno due Lune accanto alla Terra. Di cosa si tratta?
Che cosa sta succedendo nell’universo? Si sta avvicinando un evento incredibile, quando la Terra avrà accanto non una, bensì due Lune. O meglio, la Luna con accanto una mini Luna. Un evento affascinante, tutto da ammirare, e anche un fenomeno rarissimo causato dall’interazione gravitazionale che permetterà agli scienziati di approfondire alcuni studi sul nostro sistema solare.
Per due mesi, infatti, alla Luna si avvicinerà una mini Luna, un compagno celeste, che gli studiosi hanno battezzato asteroide 2024 PT5. Si tratta di un corpo celeste di circa dieci metri di diametro e che è stato scoperto di recente, lo scorso 8 agosto. Un corpo di piccolissime dimensioni, praticamente grande quanto un tir, che tra qualche settimana sarà attratto dalla gravità terrestre e orbiterà attorno al nostro pianeta.
Fenomeno celeste rarissimo: il nostro pianeta avrà due Lune per circa due mesi: la data dell’evento
L’asteroide 2024 PT5 viene attratto dalla forza gravitazionale terrestre, avvicinandosi sempre più a noi. Affiancherà la Luna, orbitando attorno al pianeta Terra per meno di due mesi, 56 giorni, con esattezza. Il fenomeno inizierà dal 29 settembre e scomparirà il 25 novembre. Una mini Luna temporanea che prenderà origine a causa dell’interazione gravitazionale tra la Terra e l’asteroide.
L’asteroide fa parte di una categoria chiamata asteroidi Arjuna, caratterizzata da orbite simile a quella terrestre. Significa che questi oggetti celesti sono catturati dalla forza gravitazionale del nostro pianeta, diventando satelliti temporanei. Un fenomeno meraviglioso e molto affascinante, che sarà oggetto di studio di molti scienziati.
Tuttavia, a occhio nudo sarà impossibile osservare un asteroide così piccolo, e neanche i telescopi amatoriali riusciranno a individuarlo. Soltanto grazie alle strumentazioni più sofisticate sarà possibile ammirarlo in cielo, accanto alla Luna. Nonostante sia un evento molto raro, ogni tanto il fenomeno fa capolino sulla Terra.
Mini Luna temporanea nell’orbita terrestre: dal 29 settembre al 25 novembre
L’ultima volta che la Terra ha avuto la sua mini Luna era il 1981, quando l’asteroide 2022 NX1 era stato attratto a noi. Gli scienziati, quando accadono questi fenomeni, hanno la possibilità di approfondire gli studi riguardanti le caratteristiche degli asteroidi e le interazioni gravitazionali del nostro sistema solare. Il 2024 PT5 resterà accanto alla Terra per quasi due mesi, dopodiché si disperderà nel sistema solare.
Secondo alcuni studiosi, però, il fenomeno potrebbe ripetersi anche nel 2025, e poi tra qualche decennio, probabilmente tra trenta anni. La mini Luna rappresenta un evento astronomico straordinario, che testimonia la dinamicità dell’universo, dove tutto è costantemente in movimento, anche se noi, forse, non ce ne rendiamo conto. Incredibile scoperta sulla Luna: il ritrovamento cambia la storia.