Usato come semplice fermaporta, in realtà è un oggetto che vale almeno un milione di euro, ecco la storia pazzesca.
Può capitare di non accorgersi di avere tra le mani un oggetto che vale molti soldi. Pensiamo a oggetti da collezione, oggetti che sono definiti vintage e simili. Di certo, però, nessuno si aspettava che un fermaporta potesse valere fino a 1 milione di euro. È una storia incredibile che arriva dalla Romania e che vale la pena conoscere nei dettagli.
Una signora ha trovato quello che credeva essere un sasso e ha deciso che la forma e le dimensioni erano perfette come fermaporta. Così lo ha preso e lo ha usato in questo modo per tanti anni. Non si è mai accorta del suo valore e non lo ha fatto nessuno fino alla sua morte. La svolta è avvenuta quando molti oggetti della sua casa sono andati in eredità ai figli e ai nipoti. Lì qualcuno ha osservato questo “sasso” e ha capito che forse c’era qualcosa di strano che valeva la pena approfondire.
Un fermaporta dal valore di un milione di euro: che cosa è successo
Un reportage del quotidiano spagnolo El Pais ha messo in luce questa vicenda che è accaduta diversi anni fa. La signora rumena ha preso questo oggetto usandolo come fermaporta. Nella sua casa sono andati anche i ladri, purtroppo, ma hanno portato via i gioielli non accorgendosi dell’enorme valore che avevano davanti agli occhi.
Uno dei suoi parenti, ricevuto questo oggetto in eredità, ha deciso di portarlo alle autorità per capire di che cosa si potesse trattare davvero. La sua intuizione si è rivelata esatta: non era un sasso, ma un pezzo di ambra datato tra i 38 e i 70 milioni di anni. Insomma, un valore enorme che in euro si traduce con 1 milione. Una cifra pazzesca che, però, non sappiamo se sia andata effettivamente ai parenti della signora oppure no.
L’ambra è resina che proviene dagli alberi, indurita e fossilizzata. Nel villaggio di Colti c’è un fiume che è diventato famoso negli anni per portare a riva dei pezzi di ambra e di altri minerali. In pratica, erano pezzi che arrivavano dal lavoro dei minatori locali. In quel territorio, inoltre, era famosa la rumanite, un tipo di ambra di colore rosso intenso che veniva venduta come pietra preziosa.
La signora si è imbattuta proprio in uno di questi pezzi portati dal fiume. Al momento, questo pezzo dal grandissimo valore si trova al museo di Bazau ed è considerato uno dei pezzi di ambra più grandi del mondo. Una storia incredibile che sembra aver avuto il suo lieto fine.