L’Italia non sarebbe la stessa senza la famiglia Agnelli, la FIAT e tutte le tante cose che ha contribuito a far crescere. Cosa c’è nel suo patrimonio.
La famiglia Agnelli rappresenta una delle colonne portanti di Torino e dell’Italia. Quanto fatto dalla stessa è noto a tutti, con la fondazione della FIAT nel luglio del 1899. Tante sono state le cose fatte in 125 anni, in diversi ambiti. La prima azienda che viene in mente a tutti al di fuori del condotto automobilistico e che riguarda la famiglia Agnelli è la Juventus.
Difatti oggi le squadre di calcio sono da assimilare in tutto e per tutto a delle imprese, con milioni e milioni di soldi sia investiti che di fatturato. Il nome degli Agnelli rientra quindi in noveri differenti, grazie a holding e compagnie apposite. Tutti sanno che hanno da sempre un legame forte anche con la Ferrari, ma c’è tanto altro che contribuisce alle fortune di questa famiglia.
Il merito è di personaggi che si sono sempre distinti per le loro abilità, anche se non mancano degli aspetti controversi. Ai vari Giovanni Agnelli, Gianni ed Umberto Agnelli, oggi abbiamo John Elkann, apprezzato da molti. Ed i più controversi Andrea Agnelli e Lapo Elkann, che di John è fratello. Quest’ultimi due sono rimasti coinvolti in vicende non positive.
Andrea Agnelli in particolare ha visto concludersi in maniera non certo bella la propria esperienza da presidente della Juventus, per tutta la spiacevole vicenda del falso in bilancio che colpi il club con sede alla Continassa. Quali sono le altre proprietà degli Agnelli?
Nel patrimonio di questa famiglia sono inclusi la holding Exur, che a sua volta ingloba quote di Iveco, Ferrari, CNH Industrial, della Juventus (impegnata in Champions League), del settimanale “The Economist” e di GEDI. GEDI che è il gruppo editoriale che possiede i quotidiani La Repubblica, La Stampa ed Il Secolo XIX. Oltre a diverse altre realtà editoriali di carattere locale e diverse emittenti radio.
La Exor ha sede in Olanda e ha un fatturato stimato in 44 miliardi di euro. È anche alla posizione numero 317 al mondo tra le compagnie che fatturano di più. Gli Elkann sono legati agli Agnelli per tramite di Margherita Agnelli, figlia di Gianni e che sposò Alain Elkann. Da quel matrimonio nacquero anche Lapo Elkann e Ginevra Elkann.
Carlotta Mantovan, il ricordo pubblicato sui propri social: quello che ha scritto e la bellissima…
Pandoro, quali sono i migliori in commercio e tutto quello che può essere acquistato in…
Arrivano novità importanti per WhatsApp: la app di messaggistica più famosa al mondo diventerà incompatibile…
Doni da sogno per i tanti clienti di Esselunga con il concorso di Natale, ormai…
Per avere un pavimento profumato e brillante, puoi tranquillamente aggiungere questo economico ingrediente nel secchio:…
Lavaggio delle lenzuola, tutti sbagliamo clamorosamente: è questo il metodo giusto per averle perfette, in…