Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l’ha visto?, diffamò un imputato, poi assolto, durante la trasmissione: condannata a pagare una multa di 700 euro.
Federica Sciarelli, conduttrice della trasmissione Chi l’ha visto?, e Claudia Aldi, autrice dello stesso programma, sono state condannate per diffamazione dal Tribunale di Roma. Sciarelli e Aldi sarebbero colpevoli di aver diffamato Massimo Galioto, un senzatetto imputato nel processo per l‘omicidio dello studente americano, Beau Solomon, morto nel 2016. Il clochard, in seguito assolto dal caso Solomon, fu giudicato colpevole dalla corte d’assise di Roma per aver ucciso un senzatetto romeno nel 2020.
La giornalista e la conduttrice, che avevano accusato nel 2019 Galioto dell’uccisione di Solomon, sono state ora condannate a pagare una multa di 700 euro oltre alla spese processuali sostenute da Galioto. Le motivazioni di questa sentenza di primo grado non verranno rese note prima che siano trascorsi 90 giorni.
Arriva la condanna per diffamazione per Federica Sciarelli: la conduttrice accusò un imputato poi assolto
La conduttrice di Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli, e l’autrice del programma e giornalista della Direzione Approfondimento della Rai, Claudia Aldi, sono state condannate per diffamazione nei confronti di Massimo Galioto. L’uomo era stato accusato dell’omicidio dello studente americano Beau Solomon, morto annegato nel Tevere la notte tra il 30 giugno e il primo luglio del 2016.
In primo e in secondo grado, Galioto è stato assolto. Dopo l’esito del giudizio di primo grado, nella puntata di ‘Chi l’ha visto?‘ del 26 giugno 2019, la conduttrice evidenziò come l’assoluzione dell’imputato fosse paradossale. I video di sorveglianza mostravano infatti chiaramente come Galioto avesse spinto in acqua Solomon. La giornalista aveva trasmesso, poi, una intercettazione ripresa dal commissariato Campo Marzio. Il messaggio era stato presentato da Aldi come una ammissione di colpevolezza da parte di Galioto.
La condanna all’ergastolo dell’imputato Galioto
In una nota diffusa all’AGI, Aldi ha dichiarato che verrà presentato appello contro la sentenza. La giornalista ha domandato come sia possibile «puntare il dito contro una trasmissione come Chi l’ha visto? Da anni svolge un lavoro importante nella ricerca della verità con colleghi che spesso rischiano in prima persona». La stessa Aldi ha poi evidenziato che Galioto è stato condannato, nell’aprile del 2021, all’ergastolo in primo grado per un omicidio commesso nello stesso luogo. Il senzatetto è stato dichiarato colpevole di aver ucciso il 7 maggio 2020 Emanuel Stoica, un clochard romeno di 38 anni che girava il mondo in bicicletta.
Chi l’ha visto?, programma televisivo Rai dedicato alla ricerca di persone scomparse, è trasmesso il mercoledì in prima serata su Rai 3. In onda dal 30 aprile 1989, dal 13 settembre 2004 il programma è condotto dalla giornalista ed ex conduttrice del TG3 Federica Sciarelli. Nel corso di un’intervista al Corriere, la giornalista e conduttrice ha svelato alcuni retroscena sulla sua carriera. Nel corso dei vent’anni di conduzione di Chi l’ha visto?, Sciarelli ha declinato inviti a trasmissioni come Ballando con le Stelle di Milly Carlucci o al salotto di Monica Setta per parlare della sua vita privata. La conduttrice è da sempre rimasta fedele al target del suo programma, senza esporsi eccessivamente.