Grave incidente in Perù, nell’antico sito di Machu Picchu, dove un bus turistico è precipitato dalla montagna: sei italiani coinvolti.
Sono trenta i turisti coinvolti nell’incidente avvenuto ieri pomeriggio nell’antico sito Inca di Machu Picchu, in Perù, dove un bus turistico, al ritorno dalla cittadella, è uscito fuori strada, schiantandosi giù da un promontorio, facendo un volo di quindici metri. Come riferito dalla Polizia locale, l’autista del veicolo avrebbe perso il controllo, non riuscendo a effettuare una curva, andando dritto sulla strada di montagna.
Raggiungere questo antichissimo e meraviglioso sito storico non è impresa semplice. Occorre guidare per un sentiero stretto e ripido, fatto a zigzag, che collega Machu Picchu con la più vicina cittadina Aguas Calientes, che ogni giorno raccoglie a sé circa 4 mila turisti provenienti da ogni parte del mondo proprio per arrampicarsi in cima alla montagna, sia a piedi che a bordo di mezzi turistici.
Bus turistico precipitato al ritorno da Machu Picchu: la ricostruzione dell’incidente
Un funzionario della Polizia peruviana ha dichiarato ai giornalisti accorsi sul luogo dell’incidente che tutti e trenta i turisti sono stati estratti dalle lamiere dell’autobus e trasportati con la massima urgenza all’ospedale di Cusco. Dopo lo schianto, autorità e residenti sono accorsi per aiutare i turisti. Il senso di comunità, da queste parti, è molto forte.
Tutte e trenta le persone a bordo del bus sono state ricoverate per molteplici fratture. Tra questi ci sarebbero anche sei italiani, oltre a turisti provenienti da Cile, Brasile, Cina, Giappone e Messico. La metà di loro sarebbe in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
Fortunatamente, nonostante la caduta di quindici metri, non ci sono state vittime. Quattro turisti italiani su sei necessitano di monitoraggio costante. L’ambasciata italiana di Lima, in stretto contatto con il Ministero degli Esteri, si è attivata per prestare soccorso ai turisti italiani e per metterli in contatto con le loro famiglie. Al momento, la situazione sembrerebbe sotto controllo.
Incidente in Perù, nell’antico sito di Machu Picchu: bus precipita di 15 metri
Quello di ieri non è il primo incidente capitato in questa area turistica. Il percorso, come accennato, è minaccioso, specie in alcuni periodi dell’anno. Durante il periodo delle piogge il sito, situato a 2.438 metri di altitudine sulle Ande peruviane, viene chiuso proprio per via della sua pericolosità.
Frane causate dalle piogge sono molto frequenti, la strada di montagna è scivolosa e costituita da strettissime curve. Alla guida di bus e auto occorre fare molta attenzione. Il Cammino Inca è isolato delle città, perciò non ci sono strutture sanitarie vicine al percorso. Gli ospedali più vicini sono quelli di Aguas Calientes e di Ollantaytambo.