La protezione civile lancia l’allerta gialla in molte Regioni d’Italia, è in arrivo Boris, che porterà temporali, piogge e forti venti.
La protezione civile ha diramato, nella giornata di oggi, 17 settembre, l’allerta gialla in dieci Regioni italiane: Basilicata, Abruzzo, Campania, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Molise e Umbria. In arrivo, specialmente in serata, un peggioramento del clima, che poterà forti venti, temporali e pioggia battente su tutto il territorio.
Resta alta l’allerta, non soltanto in Italia, ma anche nel resto d’Europa, per via dell’ingresso della tempesta Boris, che sul Continente imperversa da qualche giorno e che, al momento, ha già causato diciotto vittime. Dopo il maltempo che ha causato gravi disagi in Centro Europa, specie in Polonia, Germania, Svizzera e Austria, Boris ha raggiunto i confini italiani.
Secondo 3BMeteo, diverse regioni italiane saranno investite in pieno dalla tempesta Boris, che porterà venti fortissimi, piogge battenti e temporali. C’è il rischio di inondazioni in molte aree del territorio italiano. La Regione più sensibile a questi fenomeni distruttivi è l’Emilia Romagna, che periodicamente subisce gravissimi danni dovuto proprio alle alluvioni.
Secondo gli esperti, entro il 20 settembre, dunque per i prossimi tre giorni, in Emilia Romagna si accumuleranno 300 millimetri di precipitazioni. Ma a rischio sono anche Abruzzo, Marche e Molise. L’Italia sarà attraversata da rovesci intermittenti e temporali sparsi e insistenti al Centro e al Nord.
Qualche pioggia nel resto del Nord, in particolare nell’area occidentale, ma con fenomeni più deboli. Le temperature caleranno ulteriormente, catapultandoci pienamente nella fase autunnale. Insiste una moderata instabilità al Centro Sud, con piogge e temporali di media intensità.
Le piogge sono previste in Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, ma con intensità poco incisiva. Al Sud, le temperature si manterranno stabili, con venti moderati ma mari molto mossi. Le piogge e i temporali, nella giornata di giovedì 19 settembre, si allontaneranno dalle regioni tirreniche.
Il maltempo insisterà nelle Regioni adriatiche, Emilia Romagna e Marche, in particolare, mentre nel prossimo fine settimana, ci sarà maggiore variabilità al Centro e al Nord, con fenomeni isolati. Più instabile sarà il clima nel Meridione, e si assisterà a rovesci e temporali in Calabria, Puglia e Sicilia. Sabato e domenica le temperature saranno in aumento su tutta la Penisola.
Scovato un luogo che sa coniugare benessere e relax, apportando benefici grazie alle sue preziose…
Un posto al sole, colpo di scena nelle puntate in onda dal 25 al 29…
La Promessa, spoiler dalla Spagna: un personaggio molto amato dovrà abbandonare improvvisamente il palazzo e…
Chi cerca un posto dove potersi rilassare non deve spostarsi troppo, vicino a Torino ci…
Natale 2024 non è poi così lontano, c'è chi però si è mosso d'anticipo e…
Fino al 27 novembre da Eurospin trovi tanti prodotti in offerta. In particolare con due…