I metodi efficaci per rimuovere la fastidiosa polvere che si accumula sotto al letto: ecco come sbarazzarsi dello sporco.
Nelle abitazioni private, lo sporco si accumula soprattutto sotto forma di polvere. L‘insieme degli acari va a formare infatti la tanto detestata polvere. Se sui mobili questi acari sono semplici da rimuovere, nel caso di zone più difficili da raggiungere può risultare praticamente impossibile. Questo è il caso della polvere che si accumula sotto il letto. Esistono, però, dei metodi semplici per sbarazzarsi dello sporco in ogni angolo di casa.
Gli acari sono piccolissimi Artropodi appartenenti alla classe degli Aracnidi. Tra gli acari, le specie maggiormente presenti nell’ambiente sono il Dermatophagoides pteronyssinus e il Dermatophagoides farinae. La presenza di acari della polvere rappresenta una delle principali cause di allergia respiratoria. La Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, per prevenire l’accumulo di polvere, consiglia di mettere in pratica alcuni accorgimenti.
Il Ministero della Salute consiglia di mantenere l’umidità relativa nell’ambiente inferiore al 50% e la temperatura inferiore ai 22°C. Necessario è limitare la diffusione e la riproduzione degli acari mediante un periodico lavaggio della biancheria del letto con acqua calda a temperatura di 60° C. Bisogna sportare quotidianamente la polvere dalle superfici con panni umidi e aspirare ogni settimana i tappeti. Arieggiare quotidianamente l’ambiente e sostituire i mobili con arredi che non trattengono la polvere e che siano facili da pulire. Oltre a ciò bisogna ricordare l’importanza di rimuovere la polvere da sotto al letto.
Come rimuovere la polvere da sotto al letto: metodi efficaci per eliminare lo sporco
Ogni casa è piena di tossine e di acari della polvere che si accumulano quotidianamente. Per rimuovere lo sporco da punti difficili da raggiungere, come appunto il pavimento sotto al letto, è possibile ricorrere ad alcuni metodi efficaci.
La pulizia costante è alla base di un’igiene migliore e di un ambiente sano, migliorando la qualità dell’aria della casa. Mantenere pulito lo spazio sotto il letto può migliorare la qualità del sonno, poiché un’aria più fresca e priva di allergeni diminuisce lo stress e favorisce un riposo migliore.
Se se ne ha la possibilità, spostare il letto è il modo più pratico e veloce per pulire il pavimento, passando l’aspirapolvere su tutta la superficie e poi uno straccio umido per disinfettare l’area. Se invece non si può spostare il letto, la soluzione migliore è utilizzare una spazzola con manico lungo oppure una scopa a vapore. Un altro metodo molto utilizzato è quello dell’asciugacapelli: direzionando il phon sotto il letto sarà possibile spingere la polvere verso l’esterno per poi raccoglierla.