Una breve ma precisa guida per il turista che arriva a Torino solo per un giorno: un giro in città tra i punti più belli da non perdere
Torino? Certamente una delle città italiane più belle, da visitare almeno una volta nella vita. Il capoluogo piemontese ha tanto da offrire e diversi sono i siti ed i punti della città che meritano di essere visitati.
Avere a disposizione diversi giorni sarebbe il top per scoprire tutti i lati di una città elegante e senza tempo, che custodisce in sè anche molti miti e leggende, ma spesso non si ha tutto questo tempo a disposizione. E allora quali sono le cose imperdibili da vedere in un giorno a Torino? Per voi una guida con la quale non si può sbagliare.
Torino in un giorno: le soste obbligatorie
Torino è un piccolo museo a cielo aperto e dunque anche se si ha un solo giorno per ammirare la città, basta camminare per le sue strade per rimanere incantanti con gli occhi.
Certamente è tappa obbligatoria il simbolo della città: la Mole Antonelliana. Potete ammirarla dall’esterno oppure decidere di salire su in alto. Con i suoi 167,5 metri di altezza concede una vista a tutto tondo sulla città e di più, concedendo anche la visione sulle Alpi.
Impossibile, poi, non fare un giro in centro città. Seconda tappa è Piazza Castello con i suoi palazzi, il cuore di Torino. Qui si trova il palazzo di Madama Cristina di Borbone, Patrimonio Unesco ed il Palazzo Reale.
Un altro pit stop non può essere non fatto in quello che viene considerato il “salotto buono della città di Torino”: piazza San Carlo. Una piazza maestosa con le chiesette gemelle di San Carlo e Santa Cristina e la statua equestre al centro.
Altra attrazione che richiama in città molti turisti, religiosi e non, è la Sacra Sindone: la reliquia più celebre per il cristianesimo che mostra il volto di Cristo prima della resurrezione. È custodita nel Duomo di Torino e precisamente nella cupola del Guarini, colpita da un incendio e riaperta al pubblico nel 2018.
Pomeriggio di relax e magia
Nel pomeriggio, dopo iun bel pranzo in centro per assaggiare le tipicità piemontesi, il consiglio è quello di fare una fuga nella natura senza allontanarsi dalla città. Dove? Al parco del Valentino per una piacevole passeggiata lungo le rive del Po con la visita al Borgo Medioevale che regala un tocco magico a chi arriva. Custodisce un castello medievale, appunto, non originale però. Si tratta di un falso storico, costruito per l’Esposizione generale italiana del 1884.