“Cortisol face”: cos’è la nuova tendenza su TikTok tra consigli e rimedi. Gli esperti sottolineato di fare attenzione: è forviante
Le tendenze sui social, si sa, ci mettono un attino a diffondersi e a spopolare. L’ultima arriva da TikTok e si chiama “Cortisol face”. Viene descritta come una tendenza che punta a dare consigli di benessere, soprattutto tra le adolescenti, ma non è altro che qualcosa di forviante secondo gli esperti.
Le creator mostrano il prima ed il dopo dei loro visi: quelli di ieri gonfi e rotondi, quelli di oggi più filiformi e magri, decisamente spigolosi. La “colpa” del gonfiore è attribuita al cortisolo, l’ormone dello stress che viene prodotto in eccesso e dunque arrivano anche i consigli su come eliminarlo. Qualcosa di positivo? Non del tutto secondo gli esperti che sottolineano come la semplificazione e le conclusioni a cui si arriva non fanno altro che forviare la realtà, creando qualcosa di pericoloso.
“Cortisol face” su TikTok: cosa c’è di vero
Su TikTok è dunque “Cortisol face” mania. Sono le creator che spiegano come prendersi cura di sé stesse ed in primis della salute mentale, per allontanare lo stress. Non solo questo ovviamente perché molte propongono l’uso di cosmetici, come olii e maschere per rilassare la pelle, l’uso di integratori, tisane, fino all’accensione di candele per eliminare appunto lo stress e rendere il volto meno gonfio.
Gli esperti sottolineano che la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress, appunto è qualcosa di normale, rappresenta una reazione dell’organismo quando viene sottoposto a stress e tensione ma se alcuni livelli vengono superati, gli esiti possono essere preoccupanti.
È chiaro fin da qui, dunque, che con il cortisolo non si scherza. C’è da aggiungere, poi, che il gonfiore al viso di cui parlano le creator su TikTok non è un esito propriamente tipico della sovrapproduzione di cortisolo.
“Starei molto attenta a legare un alto livello di cortisolo a un viso più gonfio, perché si rischia di assumere farmaci o altri rimedi impropriamente” le parole di Ines Mordente, medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia che ha spiegato in modo scientifico e chiaro a la Repubblica la situazione.
Perché il viso può essere gonfio
Le cause di un viso gonfio possono essere molte e non di certo, nella norma, legate al cortisolo. L’esperta ha infatti precisato che in età adolescenziale il gonfiore può associarsi ad un’alimentazione scorretta, al modo di dormire che può causare problemi con il sonno o anche a diverse allergie.
@itsbrookeelle I literally dont even recognize myself WHAT 🫠 #cortisolface #cortisol #cortisollevels #cortisolimbalance #glowup #howtoglowup #faceglowup #faceslimming #facetransformation #lensbuddy ♬ original sound – Brooke Elle
Allo stesso tempo la dottoressa Ines Mordente ha spiegato che i sintomi comuni dell’eccessiva produzione di cortisolo sono altri. Tra questi ha segnalato la stanchezza, la gastrite, ansia, problemi con la memoria, aumento della pressione arteriosa e depressione.
È dunque necessario prestare attenzione a questi segnali che potrebbero essere il campanello d’allarme di un problema ormonale, e non al viso gonfio come sinonimo di un’eccessiva presenza di cortisolo.