Donne in viaggio da sole: il trend “solo-travel” in rosa si rafforza sempre di più

Viaggiatrici solitarie in continuo aumento: è il nuovo trend del turismo. I numeri sono pazzeschi: mete favorite e ostacoli che si frappongono

Il turismo negli ultimi anni è cambiato decisamente, sotto molti punti di vista. La novità del momento ce la spiega TTG Italia che ha raccolto e analizzato i dati di un’indagine condotta da Virtuoso, il circuito di agenti, circa 20 mila sparsi per il mondo, specializzati nell’organizzazione di vacanze uniche nel loro genere.

Donne viaggio sole
Donne in viaggio da sole: un trend in deciso aumento (LaVoceTorino.it)

Il trend di oggi si tinge di rosa e racconta di un numero sempre maggiore di viaggiatrici che partono da sole. Le prenotazioni singole si sono rafforzare: basta pensare che il 71% di queste è rappresentato da una donna.

Donne in viaggio da sole: cosa dicono i numeri

In gergo si chiama “solo-travel” e oggi il maggior numero dei viaggiatori è composto da donne. È questo quello che si legge nel trend delle nuove tendenze di viaggio che sarà affrontato anche dal 9 all’11 ottobre alla Fiera di Rimini, dedicata proprio alla cultura di viaggio.

Oggi esistono ancora troppi cliché e timori rispetto all’universo delle traveller solitarie. Le donne, infatti, sono più intraprendenti di quanto si pensi. A dimostrarlo sono i numeri di oggi ma anche le proiezioni di domani che parlano di un trend che è destinato a crescere ancora di più.

Viaggiatrici solitarie aumento
I numeri delle viaggiatrici solitarie: è il nuovo trend (LaVoceTorino.it)

Quali le maggiori richieste? Safari, crociere, viaggi in posti esotici nella prima parte dell’anno. Dall’autunno, invece, il turismo si sosta ad Est con un interesse sempre maggiore verso la Cina, il Giappone, l’Islanda e la Polinesia. Non manca l’attenzione anche verso le destinazioni calde come Caraibi, Anguilla e Costa Rica.

Le donne che viaggiano da sole scelgono sempre di più delle mete e dei percorsi avventurosi tanto che secondo le stime sono un ramo importante per il turismo ed in particolare per quello d’avventura che si sta espandendo proprio grazie alle viaggiatrici solitarie. A fare questa scelta non sono solo le donne più giovani e i millennial ma anche le over 65 che sono decisamente aumentate negli ultimi tempi: sono passate dal 4% del 2019 al 18% nel 2022.

Gli ostacoli al viaggio

Nonostante i numeri crescono ci sono anche diversi ostacoli che frenano le donne a partire da sole. Il primo è il problema della sicurezza, poi si aggiungono le barriere psicologiche che si frappongono tra il desiderio di farlo e la realizzazione fino a chi vorrebbe farlo ma desiste perché si sente in colpa a lasciare a casa i propri cari e chi, invece, non lo fa perché partner o famiglia sono contrari.

Gestione cookie