Peggiorano le condizioni di salute di Totò Schillaci: l’ex calciatore ricoverato da giorni per un tumore al colon

Peggiorano le condizioni di salute dell’ex calciatore della nazionale Totò Schillaci: da dieci giorni è ricoverato in ospedale per un tumore.

Sono ormai più di dieci giorni che l’ex calciatore della nazionale azzurra Totò Schillaci è ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale Civico di Palermo, la sua città natale. Il 7 settembre scorso, infatti, Schillaci è stato trasportato d’urgenza in ospedale per via di un tumore al colon contro il quale sta combattendo da due anni e mezzo. Poche ore fa è stato diramato il bollettino medico aggiornato.

Schillaci Mondiali 1990
L’ex calciatore Totò Schillaci (LaVoceTorino.it)

Le sue condizioni sono apparse sin da subito molto critiche. I medici sono riusciti a stabilizzarle, ma ora, dopo undici giorni, ecco un leggero peggioramento che non fa ben sperare e che getta tutti nello sconforto. Nel bollettino diramato dai medici dell’ospedale palermitano, si legge che “Nelle ultime 24 ore le condizioni cliniche del paziente Salvatore Schillaci sono in sensibile peggioramento”.

Il bollettino diramato dall’ospedale: “In peggioramento le condizioni cliniche di Totò Schillaci”

Al momento, il calciatore gode di una stazionarietà dei parametri vitali, grazie al supporto farmacologico e alle apparecchiature che consentono di mantenere attive le funzioni cardiorespiratorie. Inoltre, per combattere il dolore provocato dalla malattia, i medici gli stanno somministrando terapie antidolorifiche e sedazioni farmacologiche. È il bollettino medico che informa sulle condizioni di salute di Schillaci.

Schillaci intervista Rai
Schillaci in un’intervista in RAI (LaVoceTorino.it)

Insomma, il personale medico sta facendo di tutto pur di monitorare il paziente e di lenire il suo dolore. Ma le condizioni sono gravi e il progressivo peggioramento del suo stato di salute non fa altro che aumentare uno stato di ansia tra i familiari e tra tutti i tifosi che negli anni lo hanno supportato e stimato. Tutti i tifosi italiani sono in forte apprensione per questa icona del calcio.

Questa notte, le condizioni dell’ex attaccante di Juventus e Inter sono tornate critiche. Uno dei calciatori protagonisti dei Mondiali del 1990, uno degli eroi delle “notti magiche”, calciatore simbolo degli anni Novanta, dopo i piccoli miglioramenti registrati nell’ultima settimana, da ieri sera ha iniziato nuovamente a peggiorare, a iniziare a una riduzione dell’ossigeno.

Condizioni critiche per Totò Schillaci, nella notte il peggioramento

La situazione, dunque, sarebbe tornata delicata. Il 59enne (compirà 60 anni il prossimo 1 dicembre), è malato da tempo. L’operazione subita due anni fa aveva dato grandi speranze, tanto che lo scorso anno Totò aveva deciso di prendere parte al programma televisivo Pechino Express.

Proprio in quell’occasione, il calciatore aveva rivelato di combattere contro un tumore al colon. Ricoverato da giorni, sono migliaia i messaggi di affetto e di sostegno arrivati da parte di tifosi di calcio, amici e colleghi, a testimonianza del grande amore che circonda lo sportivo siciliano.

Gestione cookie