La compagnia aerea Ryanair, nota per le offerte low cost degne di attenzioni, nelle ultime ore ha lanciato un avvertimento riguardante il colore della valigia dei passeggeri.
Potrà sembrare assurdo, ma è tutto vero: Ryanair ha detto stop all’imbarco dei passeggeri trasportanti un bagaglio in determinati colori. Non si è trattato di una scelta casuale: c’è un significato dietro questo gesto insolito. Di certo, questa introduzione ha stupito molti viaggiatori, i quali si sono ritrovati fermati nel momento dell’imbarco dai dipendenti della celebre compagnia aerea.
Immaginiamo di compiere ogni azione necessaria per arrivare in aeroporto senza alcuna mancanza e di aver persino riposto molta attenzione a rientrare entro i limiti imposti riguardo il peso e la grandezza del bagaglio a mano (per il quale, solo di recente, Ryanair è stata condannata per strategia illecita ai danni dei viaggiatori). Arrivati al gate d’interesse, si scopre di non potersi imbarcare a causa del colore della propria valigia. Come si può reagire? Ecco che la compagnia irlandese ha provveduto a rilasciare alcuni consigli per evitare di subire la stessa sorte.
Ryanair, non imbarcarti con un bagaglio di questo colore. Ma perché?
Ryanair si pone indubbiamente nella lista delle compagnie aeree più scelte per muoversi da una destinazione all’altra. Accade soprattutto per via delle offerte competitive che propone ai clienti rispetto ad altre aziende concorrenti. Proprio nelle ultime ore, ha permesso che si parlasse molto della sua politica riguardo i bagagli: dopo le controversie nate riguardo i limiti molto rigidi in fatto di peso e grandezza, ora nascono delle storie sul colore della valigia.
In commercio oggi è possibile trovare valigie di ogni sorta di colore e fantasia. Anche grandi marchi hanno proposto le loro versioni con il logo del brand. Chi ha bisogno di acquistare un bagaglio per un viaggio, si trova con l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, da uno studio di mercato possiamo evincere che i colori più scelti siano quelli scuri e neutri. Il motivo è molto semplice: fantasie e colori fluo, per quanto molto belli, si rovinano in poco tempo e il bagaglio perde il suo fascino iniziale. Tra i più utilizzati dalla clientela delle compagnie aeree, troviamo il blu, grigio o rosso scuro, una garanzia di durata che non fa temere di sprecare il proprio denaro.
Ebbene, Ryanair ha ora consigliato di evitare tutti i colori neutri quali nero, blu o grigio. La motivazione che ha spinto la società ad “ostacolare” i clienti con questo tipo di bagaglio è nata in seguito alla necessità di dover gestire molte lamentele o denunce riguardo casi di smarrimento del proprio bagaglio. Ad oggi, il 99,9% dei viaggiatori imbarca una valigia di questo colore e il rischio di confondersi al momento del ritiro è veramente alto. Per bypassare il problema senza ricomprare la valigia ex novo, Ryanair consiglia in alternativa di apporre un’etichetta personalizzata e colorata o un nastro che possano servire come elementi per contraddistinguere il bagaglio.