C’è un modo per non far vedere le proprie chat di WhatsApp ed è meglio conoscerlo per evitare fastidiosi inconvenienti.
Le chat di WhatsApp sono protette da crittografia end-to-end, questa opzione serve mentre i messaggi si spostano da un telefono ad un altro. Ma una persona potrebbe guardare il display del vostro telefono e vedere comunque i vostri messaggi, soprattutto quando compare l’anteprima. Quante volte voi stessi leggete l’anteprima e poi decidete se e quando rispondere? Per evitare questa intromissione, c’è un modo.
Mettiamo il caso di essere seduti a tavola con i genitori o al tavolino di un bar con un amico. Compare l’anteprima del messaggio WhatsApp sul display ed è inevitabile che il nostro interlocutore abbassi gli occhi e possa leggere quello che c’è scritto. Ma questa possibilità per noi che riceviamo il messaggio è molto fastidiosa e vorremmo evitarla. Si può fare.
Come non far vedere le chat di WhatsApp: cosa cambiare
Per non far vedere a chi ci sta vicino l’anteprima del messaggio che arriva su WhatsApp, bisogna agire sulle impostazioni dello smartphone. Per prima cosa sappiate che basta bloccare WhatsApp dalle impostazioni dell’applicazione e andare sulla voce “Privacy”. Qui si può scegliere per quanto tempo bloccare l’applicazione e non ricevere messaggi. Questo è un primo modo di agire. Oppure, si può intervenire diversamente, e la procedura è diversa su Android e su iPhone.
Iniziamo con il sistema Android. Basta aprire le impostazioni dello smartphone, selezionare “App e notifiche”, selezionare WhatsApp, indicare di nuovo “notifiche” e poi disabilitare l’opzione “anteprima notifiche”. In alcuni modelli questa voce potrebbe essere indicata con “notifiche sensibili”.
Invece, su iOS bisogna procedere in questo modo. Andare sulle impostazioni del telefono, selezionare “notifiche”, voce che dovrebbe trovarsi in basso nell’elenco, cercare Whatsapp e selezionarlo. Nella sezione “opzioni” scegliere “mostra anteprime” e selezionare “mai”. In alternativa si può scegliere anche l’opzione “quando sbloccato” in modo tale da avere l’anteprima del messaggio solamente se lo schermo è sbloccato e non quando è attiva la schermata di blocco.
Facendo questo semplicissimo procedimento sul telefono, le anteprime dei messaggi di Whatsapp non saranno più disponibili. È vero che noi avremo un po’ di dubbio sul contenuto del messaggio e la nostra mente vagherà, ma almeno non correremo il pericolo di essere spiati da chi abbiamo vicino.
Se abbiamo la necessità di nascondere qualche dialogo, si può benissimo fare così. Pochi secondi e risolviamo un problema. Se non si hanno segreti da nascondere, invece, tutto questo non servirà. Solo voi sapete che cosa è più opportuno fare.