Dove mangiare a Torino: i luoghi ideali per colazione, pranzo e cena

I consigli su alcuni luoghi dove mangiare a Torino sia a colazione che a pranzo, ma anche a cena; tutti i dettagli.

La città di Torino offre tantissimo sia a chi ci abita che a chi arriva da altri luoghi. È un posto storico, pieno di cultura, di monumenti, di luoghi dove trascorrere del tempo e sorprendersi. Pensiamo alla Mole Antonelliana, ma anche al Museo Egizio, per nominare solamente due, ma caratteristici luoghi da visitare. Noi, però, in questo articolo ci concentreremo sulle soste tra una visita ed un’altra, ovvero dove andare a mangiare.

cena in un locale
Cena in un locale (lavocetorino.it)

I posti in cui fermarsi nel centro di Torino per una colazione, un pranzo o una cena sono molti e molto diversi tra loro. Ci sono caffè storici, locali più moderni, vie di mezzo tra uno e l’altro. In ogni caso, si offrono prodotti tipici piemontesi e non potrebbe essere diversamente. Dal semplice aperitivo a qualcosa di più elaborato, ce ne sono davvero di tutti i gusti e per tutte le cifre. Vale la pena fare un piccolo percorso per capire dove poter andare in caso di necessità, anche perché in questi giorni si sta svolgendo l’importantissimo Festival delle Migrazioni.

Dove mangiare a Torino: i locali del centro città

Iniziamo la nostra lista con qualche locale storico. Andare e fermarsi in uno di questi è come fare un salto indietro nel tempo e farsi trasportare da quell’atmosfera particolare. Parliamo, quindi, del caffè Al Bicerin in Piazza della Consolata. Trattandosi di un bar si può gustare una buonissima colazione, un aperitivo e poi il classico e famoso “bicerin” fatto con caffè, cioccolato e crema di latte. Anche Caffè Mulassano può essere un luogo storico dove fermarsi, famosissimo per i tramezzini. Il tramezzino, d’altronde, è stato inventato proprio qui dai coniugi Nebiolo.

Drink al bar
Gustare un drink al bar (lavocetorino.it)

Storico e amatissimo le Tre Galline, uno dei primi ristoranti sorti in città. 500 anni di storia e delizie tradizionali che non possono sfuggire a chi si trova a Torino per affari o per piacere. Anche il Porto di Savona è uno storico ristorante torinese in Piazza Vittorio dove si può gustare la cucina locale con pasta fatta in casa.

Per gli amanti del pesce, ecco Pescheria Gallina, un locale situato in Piazza della Repubblica che non accetta prenotazioni. I tavoli sono pochi, ma il pranzo e la cena serviti sono una vera delizia. Non manca la possibilità vegana, in particolare L’Orto Gia Salsamentario, moderno e fresco, capace di offrire prodotti tipici della tradizione e prodotti di stagione.

Non si può non citare il Ristorante Solferino nell’omonima piazza, ma per chi avesse voglia di una pizza al volo o di qualcosa di simile tenga conto anche di Balik e Tellia. Infine, vi parliamo di Arcadia, ristorante e sushi bar situato nella Galleria Subalpina. Questo è un posto raffinato e suggestivo, tra colonne in pietra e atmosfera ottocentesca. Qui si può pranzare e cenare, oppure prendere qualcosa al volo.

Insomma, la scelta su dove mangiare a Torino è variegata e ce n’è davvero per tutti e per tutte le tasche. Basta fare una piccola ricerca, capire quale fa al caso nostro e assaporare sapori e odori della cucina tipica piemontese e non.

 

Gestione cookie