Treni e autostrade in tilt a causa del maltempo e l’Italia si ritrova divisa in due: qual è la situazione aggiornata in tempo reale.
Il maltempo che si è abbattuto nelle Regioni del Centro, interessando particolarmente la parte adriatica, ha praticamente spaccato l’Italia in due: il tratto autostradale A14 Bologna-Taranto, in direzione sud, è attualmente interessato da diverse problematiche a causa di condizioni meteorologiche avverse e allagamenti, con impatti su traffico e viabilità in varie sezioni.
In queste ore, sul sito di Autostrade per l’Italia, ci sono continui aggiornamenti rispetto a una situazione di difficoltà che va avanti ormai da ore: le condizioni di traffico e viabilità sull’autostrada sono fortemente influenzate dalle piogge persistenti e dagli allagamenti, in particolare nella zona di Ancona. Qui, nella notte, sono state segnalate problematiche in più punti.
Stamattina si è valutata la chiusura in entrata e uscita del casello di Ancona Sud, al km 230.4, in direzione Pescara: gli automobilisti sono invitati a utilizzare l’entrata consigliata di Loreto per proseguire verso sud. Rallentamenti tra Ancona Nord e Loreto in entrambe le direzioni (dal km 228), sempre a causa di allagamenti, mentre tra Civitanova Marche e Loreto-Porto Recanati si registra una coda di 2 km.
In base alle informazioni sulla mobilità di ViaggiaTreno, invece, a causa di gravi condizioni meteorologiche, la circolazione ferroviaria continua a subire forti disagi, con diverse tratte sospese e treni cancellati o limitati. La situazione più critica riguarda la sospensione della circolazione su varie linee e la cancellazione di treni ad Alta Velocità e Intercity.
Circolazione rallentata tra Ancona e Falconara per un guasto alla linea, che sta causando diversi ritardi nella mattinata di oggi, ma la situazione è critica soprattutto sul tratto a lunga percorrenza tra Bologna e Ancona. Sospesa già nella notte la circolazione ferroviaria tra Faenza e Forlì, tra Ravenna e Castelbolognese, e tra Ravenna e Faenza.
Stamattina, a causa del persistere della perturbazione, la sospensione si estende anche tra Ravenna e Ferrara e tra Varano e Loreto. Chi è in possesso dei biglietti dei treni FR 8818, FR 8820, FR 8807, FR 8811, FR 8813, e IC 604 stamattina non partirà, perché sono stati cancellati, e molti altri treni Alta Velocità e Intercity sono limitati a percorsi ridotti.
Ad esempio, chi stamattina è in viaggio con un Frecciarossa tra Bari e Milano, vedrà il proprio convoglio fermarsi a Pescara e Civitanova Marche per termine di corsa. A causa delle condizioni stradali impraticabili, non sono garantite corse di bus sostitutivi. La situazione è pesante soprattutto in Emilia Romagna, a causa di Boris, ma come abbiamo appena visto, anche nelle Marche, con scuole e uffici chiusi.
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…