Maltempo%2C+Italia+spezzata+in+due%3A+treni+e+autostrade%2C+la+situazione+%C3%A8+drammatica
lavocetorinoit
/2024/09/19/maltempo-italia-spezzata-in-due-treni-e-autostrade-la-situazione-e-drammatica/amp/
Cronaca

Maltempo, Italia spezzata in due: treni e autostrade, la situazione è drammatica

Treni e autostrade in tilt a causa del maltempo e l’Italia si ritrova divisa in due: qual è la situazione aggiornata in tempo reale.

Il maltempo che si è abbattuto nelle Regioni del Centro, interessando particolarmente la parte adriatica, ha praticamente spaccato l’Italia in due: il tratto autostradale A14 Bologna-Taranto, in direzione sud, è attualmente interessato da diverse problematiche a causa di condizioni meteorologiche avverse e allagamenti, con impatti su traffico e viabilità in varie sezioni.

Autostrade e treni bloccati per maltempo in Italia (LaVoceTorino.it)

In queste ore, sul sito di Autostrade per l’Italia, ci sono continui aggiornamenti rispetto a una situazione di difficoltà che va avanti ormai da ore: le condizioni di traffico e viabilità sull’autostrada sono fortemente influenzate dalle piogge persistenti e dagli allagamenti, in particolare nella zona di Ancona. Qui, nella notte, sono state segnalate problematiche in più punti.

La situazione del traffico sull’Autostrada A14 e sulla linea Adriatica dei treni a causa del maltempo

Stamattina si è valutata la chiusura in entrata e uscita del casello di Ancona Sud, al km 230.4, in direzione Pescara: gli automobilisti sono invitati a utilizzare l’entrata consigliata di Loreto per proseguire verso sud. Rallentamenti tra Ancona Nord e Loreto in entrambe le direzioni (dal km 228), sempre a causa di allagamenti, mentre tra Civitanova Marche e Loreto-Porto Recanati si registra una coda di 2 km.

Allagamenti a causa di Boris (LaVoceTorino.it)

In base alle informazioni sulla mobilità di ViaggiaTreno, invece, a causa di gravi condizioni meteorologiche, la circolazione ferroviaria continua a subire forti disagi, con diverse tratte sospese e treni cancellati o limitati. La situazione più critica riguarda la sospensione della circolazione su varie linee e la cancellazione di treni ad Alta Velocità e Intercity.

Circolazione rallentata tra Ancona e Falconara per un guasto alla linea, che sta causando diversi ritardi nella mattinata di oggi, ma la situazione è critica soprattutto sul tratto a lunga percorrenza tra Bologna e Ancona. Sospesa già nella notte la circolazione ferroviaria tra Faenza e Forlì, tra Ravenna e Castelbolognese, e tra Ravenna e Faenza.

Quali sono i treni cancellati e quelli con percorsi ridotti

Stamattina, a causa del persistere della perturbazione, la sospensione si estende anche tra Ravenna e Ferrara e tra Varano e Loreto. Chi è in possesso dei biglietti dei treni FR 8818, FR 8820, FR 8807, FR 8811, FR 8813, e IC 604 stamattina non partirà, perché sono stati cancellati, e molti altri treni Alta Velocità e Intercity sono limitati a percorsi ridotti.

Ad esempio, chi stamattina è in viaggio con un Frecciarossa tra Bari e Milano, vedrà il proprio convoglio fermarsi a Pescara e Civitanova Marche per termine di corsa. A causa delle condizioni stradali impraticabili, non sono garantite corse di bus sostitutivi. La situazione è pesante soprattutto in Emilia Romagna, a causa di Boris, ma come abbiamo appena visto, anche nelle Marche, con scuole e uffici chiusi.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

ISEE, la scadenza è vicina se te ne dimentichi perdi tanti soldi

La scadenza dell’ISEE è vicina, segna questa data se non vuoi rinunciare ai diversi bonus…

16 minuti ago

Il ciclone Boris si abbatte sull’Emilia Romagna: alluvioni, frane ed evacuazioni in tutta la Regione

Emilia Romagna ancora una volta sotto scacco del maltempo, città sommerse dall’acqua, alluvioni, frane ed…

30 minuti ago

La scomparsa di Mara Favro: a “Chi l’ha visto?” parla il datore di lavoro: “Contro di me accanimento”

Si torna a parlare di Mara Favro e della sua scomparsa: Luca si difende e…

44 minuti ago

Spaghetti aglio, olio e peperoncino come non li avete mai mangiati: parola di Cannavacciuolo

Ecco la ricetta che arriva direttamente da Antonino Cannavacciuolo di un piatto amatissimo: spaghetti aglio,…

1 ora ago

Chiara Petrolini ed i neonati sepolti: dettagli sempre più macabri e tante domande

Chiara Petrolini: come ha ucciso i due piccoli ritrovati in giardino? Più chiara la dinamica…

2 ore ago

Bonus una tantum di 100€ direttamente sul conto: chi li riceverà prima di Natale

Bonus una tantum di 100 euro chi percepirà il denaro prima di Natale? Cerchiamo di…

2 ore ago