WhatsApp offre ai suoi clienti un’incredibile novità: a breve saranno possibili i collegamenti tra le diverse app di messagistica.
WhatsApp, la app di messaggistica istantanea che ha più utenti al mondo si rinnova. Presto arriverà infatti una novità che rivoluzionerà il modo di rispondere e ricevere i messaggi. WhatsApp offrirà a breve ai suoi clienti la possibilità di effettuare collegamenti tra le diverse app di messaggistica.
Oggi circa due miliardi e mezzo di utenti utilizzano l’applicazione di messaggistica WhatsApp. Adesso, questa applicazione offrirà ai suoi clienti una possibilità ulteriore: collegarsi ad altre app di messaggistica. Gli sviluppatori si preparano, infatti, a integrare il supporto per le chat e i messaggi tramite servizi di terze parti.
Collegamenti tra le app di messagistica: ecco in che cosa consisterà la novità di WhatsApp
WhatsApp Messenger è un’applicazione statunitense di messaggistica creata nel 2009 da WhatsApp Inc. Facente parte del gruppo Meta, l’applicazione era stata ideata solo per dispositivi mobili per essere in seguito sviluppata anche per computer desktop. In questo caso la versione è nota come WhatsApp Web, che consente di trasferire l’applicazione utilizzata sullo smartphone anche sul pc. Tramite WhatsApp, gli utenti possono scambiare immagini, messaggi di testo, video e audio.
La novità in arrivo su WhatsApp è resa nota da un comunicato stampa pubblicato nella Newsroom di Meta. L’integrazione non riguarderà solo WhatsApp, ma anche Messenger. Gli sviluppatori spiegano in che modo funzionerà la nuova feature per effetto del DMA europeo.
In che cosa consiste la novità in arrivo
L’integrazione delle chat di terze parti su Whatsapp non verrà lanciata in tutto il mondo, ma sarà disponibile solo nei Paesi dell’Unione Europea. Sia Messenger che WhatsApp, definite come gatekeeper dal Digital Markets Act dell’Unione Europea, concederanno agli utenti la possibilità di rispondere ai messaggi di app terze direttamente dalla propria interfaccia.
Entrambe le applicazioni verranno aggiornate dalla presenza di una “inbox”, che potrà essere “Combinata” o “Separata”. Nella visualizzazione definita come “Combinata” verranno mostrati tutti i messaggi verranno catalogati in ordine di data di ricezione senza distinzioni tra le app di provenienza. Invece, nella visualizzazione definita come “Separata“, gli utenti visualizzeranno i messaggi distinti in base alle app di provenienza e, come secondo criterio, in ordine di ricezione. Secondo quanto dichiarato da Meta, il lavoro svolto finora si estende «oltre le funzionalità di base richieste dal DMA per l’interoperabilità dei messaggi». A seguito dell’aggiornamento, WhatsApp consentirà di inviare foto, video e messaggi a prescindere dall’applicazione di messaggistica collegata.