Ecco la ricetta che arriva direttamente da Antonino Cannavacciuolo di un piatto amatissimo: spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Un grande classico della cucina italiana è il piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Potreste pensare che possa essere realizzato sempre in un unico modo, ma basta riflettere un attimo in più per capire che non è così. In questo articolo vedremo la ricetta che arriva direttamente dal sito di Antonino Cannavacciuolo. E chi meglio di lui può dare consigli su come si realizza un piatto al meglio delle nostre possibilità?
Qui di seguito conosceremo gli ingredienti per quattro persone, ma non solo. Vedremo anche come lo chef più famoso d’Italia lavora in ogni minimo dettaglio di questa ricetta. Emulare chi ha questa passione e questa professionalità può insegnarci molto e può permetterci di migliorare in cucina, non solo in questo, ma in molti altri piatti. Non rimane che scendere nei dettagli della ricetta e seguirla passo dopo passo con attenzione.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta esclusiva di Antonino Cannavacciuolo
Iniziamo subito con l’elenco completo degli ingredienti che dovremo dividere in tre sezioni. La prima per la realizzazione degli spaghetti veri e propri: 360 g di spaghetti, 2 spicchi di aglio, peperoncino, olio, parmigiano, sale e pepe. La seconda per la realizzazione della crema all’aglio: 450 ml di latte, 120 ml di panna semimontata, 8 teste d’aglio, 3 tuorli di uovo, olio, sale e pepe. Infine, per il pane condito: 3 fette di pancarré, scorza di limone, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, alio, sale e pepe.
Una volta raccolti per bene tutti gli ingredienti e disposti sul tavolo, ecco il modo corretto di procedere. Antonino Canavacciuolo ci dice di preparare l’acqua sul fuoco e, mentre si aspetta che arrivi a ebollizione, si prepara la crema all’aglio. Il primo consiglio è quello di immergere l’aglio nell’acqua in modo tale da pulirlo, pelarlo e tagliarlo in due molto facilmente. Poi, in una casseruola bisogna portarlo ben 4 volte a ebollizione con acqua e 40 ml di latte. La quinta volta solamente nel latte. Alla fine scolare e frullare.
A parte bisogna prendere 250 ml di latte, sbattere i tuorli, mettere due cucchiai di latte bollito, mescolare per bene il tutto e poi metterlo nella pentola che avete usato per il latte. Bisogna girare a fuoco lento fino ad arrivare precisamente a 83 gradi. Poi, si lascia raffreddare dopo aver filtrato. A questo punto si unisce il latte frullato poco prima, la panna poco alla volta e si aggiusta con sale, pepe e olio. Si mette in frigorifero.
Mentre gli spaghetti cuociono nell’acqua bollente e salata, in una pentola bisogna far soffriggere l’aglio e il peperoncino, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. A metà cottura, gli aromi vanno tolti e gli spaghetti aggiunti alla pentola. La cottura si deve terminare in questo modo aggiungendo l’acqua a poco a poco. Infine, aggiungere olio, sale, pepe e un po’ di parmigiano.
Pane condito e servizio finale
Il pane condito di Cannavacciuolo è una vera chicca. Lui toglie la crosta dal pancarré e poi frulla la parte morbida. Lo tosta, poi, nel fuoco basso e aggiunge olio, sale, pepe, prezzemolo e limone.
Impiattare è molto semplice. Basta disporre gli spaghetti al centro del piatto aiutandosi con una pinza, mettere sopra due cucchiai di crema all’aglio e poi spargere il pane condito. Oltre ad un vero spettacolo per gli occhi, sarà una vera e propria delizia.