Treni, lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia: modifiche alla circolazione

Lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia, come dovranno procedere i viaggiatori? Le alternative e fino a che giorno sono previsti.

Sui treni del mare, le novità che arrivano non sono affatto positive. Trenitalia, infatti, ha dovuto sospendere per 43 giorni la viabilità di due viadotti che interessano la linea Torino-Savona/Ventimiglia. Lo stop dei treni non è sarebbe rimandabile perché è necessario effettuare dei lavori e, di conseguenza, è stato deciso di sospendere la viabilità dal 21 settembre sino al 3 novembre 2024.

Treno
Treni, lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia (Lavocetorino.it)

Una notizia che farà storcere il naso a molti pendolari e viaggiatori che dovranno organizzarsi per questo lasso di tempo in altro modo. Non mancheranno, per quest’ultimi i disagi perché dovranno variare il loro modo di viaggiare. Scopriamo nel dettaglio tutti i cambiamenti che ci saranno e quali lavori dovranno essere effettuati sulla linea.

Lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia

Dal 21 settembre ci sono alcune novità che riguardano Trenitalia che potrebbero provocare disagi ai viaggiatori. Nel dettaglio, verranno chiusi due viadotti per 43 giorni a causa di alcuni lavori. Cosa dovranno fare i pendolari? A questo punto, per raggiungere il Ponente ligure sarà necessario percorre delle strade alternative. Si dovrà passare per Alessandria e Genova o in alternativa si può scegliere di usufruire del viaggio in bus tra Fossano e Mondovì.

Treno
Un treno in stazione (Lavocetorino.it)

Purtroppo, questo significa aumenti di disagi e il motivo è semplice, si impiegherà più tempo per arrivare a destinazione, per intenderci si tratta di circa 60 minuti in più. La situazione, però, potrebbe aggravarsi perché non si può tenere conto del traffico stradale. Insomma, non si può dire con certezze di quanto tempo totale si parli.

Quali lavori verranno svolti?

Ribadiamolo la linea Torino-Savona/Ventimiglia resterà chiusa dal 21 settembre al 3 novembre, il fermo è fondamentale per consentire i lavori di impermeabilizzazione dei viadotti Stura e Persio, la cifra che verrà spesa per i due cantieri si aggira intorno ai 6,5 milioni di euro. Inoltre, tra i lavori c’è quello dell’armamento ferroviario. In merito, Trenitalia, con una nota, ha voluto spiegare la provvisoria tratta e ha dichiarato: “I treni della linea Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe di Cairo/Savona sono cancellati tra Fossano e Savona, mentre tra Mondovì e Savona i treni rispetteranno un nuovo orario”. La società ha poi aggiunto che i convogli del Regionale della linea Torino-Ventimiglia viaggeranno via Alessandria con un tempo maggiore per arrivare a destinazione e con un autobus tra Fossano e Mondovì. I lavori non possono essere rimandati, ma che potrebbero creare qualche piccolo disagio.

Gestione cookie