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Tutti commettiamo questi 10 errori imbarazzanti a ristorante (e non ce ne rendiamo nemmeno conto)

Che vergogna! Leggendo queste 10 situazioni che vengono a crearsi a ristorante, ti renderai conto che sono errori commessi da tutti troppo comunemente.

Errori a dir poco imbarazzanti, ma tutti li commettiamo a ristorante senza nemmeno rendercene conto. Leggendo di queste 10 situazioni a mente fredda, sarà facile comprendere quanto possano mettere in difficoltà la cucina di un’attività ristorativa. Anche se nel momento in cui il cameriere prende la comanda sembra tutto così fattibile, o quando si è seduti a tavola si pensa che ogni comportamento messo in atto possa essere lecito, in realtà si tratta di richieste o contesti che complicano di gran lunga il lavoro di chi opera dietro le quinte per la soddisfazione della clientela del locale. 

10 errori che tutti commettono a ristorante (Lavocetorino.it)

Prendiamo in considerazione 10 diverse situazioni che costituiscono degli errori imbarazzanti commessi dai clienti, i quali mettono a disagio e in difficoltà il personale dipendente del posto nel quale si sta mangiando. Analizziamoli insieme così da non ripeterli ancora una volta. Sarà impressionante scoprire quanto sono diffusi e comuni. 

10 errori che commettiamo tutti a ristorante (quasi ogni volta)

Tutti, almeno una volta nella vita, si sono seduti a tavola in un locale affianco a qualcuno intento a conversare ad alta voce sostenendo un tono alto e fastidioso, talvolta in videochiamata e senza auricolari. Allo stesso modo, è capitato di ritardare l’ordine al cameriere perché invece di scegliere il piatto si era distratti nella conversazione con i commensali. Ebbene, sono solo due esempi delle 10 situazioni che un dipendente di un ristorante scongiura ad ogni inizio turno. 

Non te ne accorgi nemmeno, ma anche tu fai questi errori a ristorante (Lavocetorino.it)

Come primo dei 10 errori, prendiamo in considerazione proprio il trattenere il cameriere a tavola a causa della propria indecisione nell’ordinare cosa mangiare, che può essere dettata tanto dal dubbio quanto dal fatto che si era distratti dal parlare con chi si ha vicino. Di certo, mangiar fuori è uno dei più grandi piaceri della vita. Ma è importante saper rivolgere rispetto a chi in quel momento sta lavorando nel servizio altrui.

Segue il fenomeno purtroppo molto comune del “no show”: sta ad indicare quella situazione nella quale non ci si presenta a ristorante o si arriva in ritardo senza avvisare la struttura. Questo atteggiamento comporta dei danni nei confronti del locale, il quale non può prendere prenotazioni in più o non può far accomodare altre persone al tavolo rimasto vuoto, nell’attesa che si presenti chi l’aveva fermato. Non si tratta solo di un atto di maleducazione, ma anche di un danno economico che si compie verso il ristorante. Lo stesso discorso è valido per l’arrivare in ritardo, soprattutto se si tratta di un posto che lavora su turni. 

Può sembrare banale ma è molto più comune di quel che si pensi, il prossimo errore che spesso viene commesso è relativo all’utilizzare fioriere e portaombrelli come pattumiera. Si tratta di uno sbaglio dovuto a distrazione o a disinteresse verso l’ambiente circostante. Anche fischiare al cameriere, urlare o parlare con un volume troppo alto, dividere i tavoli senza chiedere il permesso, presentarsi con una compagnia molto corposa senza prenotare, sedersi a tavola senza attendere di venire accolti sono tutti atteggiamenti che denotano una mancanza di rispetto verso i lavoratori che gestiscono e portano avanti il ristorante.

Tra le situazioni più comuni, spicca anche il passare i piatti al cameriere quando li sta ritirando al termine di una portata. Azione fatta nell’intento di aiutare ed essere gentili ma che si rivela controproducente, in quanto per il personale è più facile raccogliere il piatto dalla tavola che dalle mani del cliente, rischiando di perderne l’equilibrio e rovesciare posate o eventuali avanzi di cibo.

Emanuela Toparelli

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