Che splendore che è il capoluogo piemontese, con tantissimi tesori da ammirare. Cosa vedere di caratteristico a Torino e cosa vale assolutamente la pena visitare.
Ce ne sono di cose belle da vedere a Torino, città elegante per antonomasia. La storia e l’arte sono di casa qui, così come la buona cucina. Se vogliamo questo è il leitmotiv che contraddistingue ogni angolo d’Italia, con la particolarità che ogni zona sa essere comunque unica. E Torino in questo non fa accezione, con attrattive sia di carattere storico, artistico e culturale che più prettamente legate alla modernità. E come tutte le città importanti, pure il capoluogo del Piemonte ha un centro pulsante che vive a tutte le ore della giornata, ed altre parti più tranquille.
Le cose da visitare a Torino e da non perdere qualora dovessi venire in visita in quella che fu la prima capitale del Regno d’Italia ti riempiranno la giornata. Tra piazze, musei, monumenti e quant’altro, finirai la batteria della fotocamera e dello smartphone, tante sono le foto che scatterai ed i video che realizzerai. A Torino è molto famoso il Museo Egizio, che attrae migliaia e migliaia di visitatori ogni anno, e che annovera nella sua enorme collezione dei pezzi unici, come il Libro dei Morti di Iuefankh, la Iside di Copto, l’Ostrakon della Ballerina e le statue di Ramesse II e di Seti II.
Anche la Sacra Sindone fa parte dei reperti visitabili. Sin dal 1578 è riposta all’interno del Duomo di Torino, anche noto come cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista. Fa anche da sede vescovile della arcidiocesi di Torino. La storia di questo lenzuolo con su impressa quella che dovrebbe essere la figura di Cristo (perché la leggenda vuole che la Sindone sia il lenzuolo usato come sudario per rivestire il corpo di Gesù prima della sua resurrezione, n.d.r.) è senza dubbio piena di fascino. Storici, esperti e religiosi forniscono da sempre tesi discordanti in merito alla sa autenticità o meno.
Cosa c’è di bello da visitare a Torino?
Ci sono anche delle strade e delle piazze che sono ormai caratteristiche di Torino. Ad esempio piazza Castello, con alcuni palazzi signorili elegantissimi, alcuni dei quali ospitano musei, fondazioni ed associazioni private di grande importanza. E poi via Roma e via Lagrange, che rappresentano le strade dove potere fare shopping. Nei momenti di relax invece è d’obbligo fare una sosta nei bar rinomati che si affacciano su piazza San Carlo.
Meritano il tuo tempo anche Palazzo Carignano e il Museo del Risorgimento, ed ovviamente pure la Mole Antonelliana, che si staglia in tutta la sua imponenza a dominare tutta Torino. Questa costruzione, concepita da Alessandro Antonelli nel XIX secolo, è raffigurata sulle monete da 2 centesimi. E lì, al suo interno, trova posto il Museo Nazionale del Cinema. Non dimenticare di passare pure per piazza Gran Madre e piazza Vittorio. E poi per il Borgo Medievale e per il Parco del Valentino.
Sia d’estate che d’inverno, tutte queste parti di Torino vanno contemplate. Così come lo stesso occorre fare lungo le rive del Po. E la giornata può infine concludersi a San Salvario, dove sorgono diversi locali e dove, chissà, un giorno potremmo rivedere lo Shamrock Inn in tutto il suo splendore. Questo pub storico di Torino è giunto al capolinea dopo più di trent’anni, ma c’è la volontà dei proprietari attuali di volere ricominciare altrove. A Torino ci sono tante altre cose da fare in un giorno solo, per quella che è una città unica nel suo genere.