Quali sono i benefici dell’acqua di mare sulla salute: ecco i motivi per cui l’acqua marina fa così bene alla mente e al corpo.
La conclusione dell’estate porta con sé, per moltissime persone, anche la fine delle giornate trascorse in riva al mare. Considerando i benefici che l’acqua di mare ha sulla salute fisica e mentale degli esseri umani, non bisognerebbe però rinunciare a passeggiare in spiaggia durante l’inverno. Non è solo la bellezza dell’acqua a stimolare il benessere psichico, ma sono soprattutto le proprietà terapeutiche offerte al corpo e alla mente.
L’acqua di mare ha il potere di offrire alle persone un equilibrio armonico tra il piacere e la salute. Ricca di minerali come magnesio, potassio e sodio, l’acqua marina ha notevoli benefici sul corpo umano. Questa contribuisce infatti alla rigenerazione della pelle, all’equilibrio del sistema respiratorio e al miglioramento del benessere generale.
L’acqua del mare offre numerosi benefici per la salute. Concentrato naturale di sali minerali e ioni negativi, questo liquido preziosissimo apporta incredibili benefici al corpo e alla mente. Magnesio, sodio, potassio e calcio favoriscono la salute della pelle. Il magnesio riduce le infiammazioni e migliorare la funzione cellulare e la circolazione sanguigna. Potassio e sodio favoriscono la rigenerazione cellulare, mantenendo l’equilibrio idrico nel corpo e l’elasticità della pelle.
Mentre l’acqua di mare non dovrebbe mai essere bevuta, bisognerebbe fare bagni quotidiani per trarre beneficio dai sali minerali marini. I bagni in acqua salata possono avere effetti positivi sulla pelle, date le proprietà antinfiammatorie e idratanti dei minerali marini che aiutano a lenire le irritazioni. Passare qualche ora al mare fa bene anche alla salute mentale e ai polmoni. L’aria di mare è ricca di ioni negativi, particelle contribuiscono a migliorare la funzione respiratoria e a purificare l’aria neutralizzando i radicali liberi e riducendo la presenza di inquinanti atmosferici.
Prima di andare al mare, si dovrebbe sempre controllare la qualità delle acque. Le attuali politiche europee in tema di ambiente e salute, oltre che sul controllo e sul monitoraggio, puntano soprattutto sulla gestione integrata, sulla prevenzione e sull’informazione. Per questo motivo, il Ministero della Salute ha elaborato il “Portale Acque”, volto a migliorare il proprio sistema informativo in grado di fornire e ricevere informazioni in tempo reale sulla qualità delle acque del mare.
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…