Lui sarà tra i concorrenti di Tale e Quale Show 2024, ma prima di Simone Annicchiarico gli spettatori hanno conosciuto il padre ed anche il nonno.
Tale e Quale Show 2024, Carlo Conti ha reso noto l’elenco dei concorrenti del programma di Rai 1 al via adesso. E che occupa da anni un posto di rilievo all’interno del palinsesto autunnale dell’emittente. Tra questi c’è anche Simone Annicchiarico, e la sua partecipazione rappresenta un po’ un crossover con “I Raccomandati”, altra trasmissione molto apprezzata condotta sempre dal prossimo presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025.
Scherzi a parte, il fatto è che Simone Annicchiarico può annoverare una madre ed un padre famoso, ovvero Alida Chelli e Walter Chiari. Quest’ultimo in vita è stato un attore, comico, cabarettista e conduttore televisivo italiano ed avrebbe compiuto 100 anni giusto nel 2024. Walter Chiari scomparve nel 1991 e la sua memoria viene spesso evocata in ogni edizione di “Techetechetè” nelle sere d’estate su Rai 1. Simone Annicchiarico però ha avuto anche un nonno altrettanto celebre.
La famiglia in particolar modo della mamma ha potuto fregiarsi di due personalità illustri nel mondo della musica. E Simone Annicchiarico ha raccolto a suo modo questo retaggio, diventando a sua volta un conduttore televisivo. In carriera lui ha lavorato in Rai, su La7 ed anche a Mediaset su Canale 5 nei talent show di Maria De Filippi. Prima di lui ha vissuto uno dei suoi nonni, con un nome autorevole in ambito musicale. E del quale in tantissimi hanno sentito parlare.
Chi è il nonno di Simone Annicchiarico?
Il riferimento è al nonno materno. Il padre di sua mamma Alida Chelli (1943-2012) che fu attrice, era Carlo Rustichelli. Nativo di Carpi, in provincia di Modena, dove venne al mondo nel 1916, Rustichelli fu un compositore di fama internazionale attivissimo in particolar modo nel cinema. In carriera firmò più di duecento colonne sonore per film dei generi più disparati, dalla commedia al dramma passando per il comico.
Tra i lavori più noti di Carlo Rustichelli spiccano le musiche de “L’armata Brancaleone” e di diversi spaghetti-western. E ha lavorato con mostri sacri della regia come Dino Risi, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Mario Monicelli. Di Carlo Rustichelli e del suo operato hanno potuto fregiarsi anche diverse serie televisive. Vinse anche due nastri d’argento tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
La sua vita si concluse a Roma nel 2004 ed oggi Carlo Rustichelli riposa nel cimitero della nativa Carpi, proprio accanto a sua figlia Alida Chelli. Ed a testimonianza del fatto che la famiglia di Simone Annicchiarico ha una spiccata vocazione artistica, anche l’altro figlio di Carlo, Paolo Rustichelli, è diventato autore di musiche per i film e musicista. Chi saranno gli altri concorrenti di Tale e Quale Show 2024?