È tra i migliori comici nel suo genere, ed ora Massimo Bagnato ha scelto di mettersi alla prova e di divertirsi a Tale e Quale Show. Ma a quando risale il suo debutto?
A Tale e Quale Show 2024, Massimo Bagnato viene indicato come il mattatore assoluto. Un po’ come lo furono Elio e Lillo nella prima edizione di “Lol – Chi ride è fuori”. Il fatto è che Massimo Bagnato è dotato di una verve ironica e di una vis comica decisamente sui generis. È uno che sa far ridere anche se dovesse fare un discorso serio, o restando in silenzio per utilizzare il suo sguardo. In ciò lo aiuta molto il genere di comicità alla quale ha scelto di rivolgersi, quello del nonsense. Un campo nel quale Massimo Bagnato sembra proprio essere un maestro assoluto.
Originario di Roma, dove è nato l’11 giugno del 1972, Massimo Bagnato ha una carriera ormai longeva alle spalle. Il suo percorso artistico lo ha visto distinguersi tra gli applausi degli spettatori grazie ad alcune imitazioni ritenute perfette. Agli esordi il comico, concorrente di Tale e Quale Show 2024, sapeva replicare perfettamente la voce e le gestualità di artisti molto amati come Al Bano, Gianni Morandi e Renato Zero. Gli esordi lo videro impegnato in palcoscenici locali, ai quali hanno fatto poi seguito le prime apparizioni in televisione.
La prima in assoluto della quale si ha notizia è quella che vide Massimo Bagnato partecipare come concorrente a “Sarabanda”, lo show musicale di successo condotto da Enrico Papi. Avvenne nel 1998 ed in quella circostanza Massimo Bagnato si limitò a quel ruolo. Ma da lì a poco lui avrebbe cominciato a frequentare il piccolo schermo con una certa continuità. Gli esordi lo videro impegnato in palcoscenici locali, ai quali hanno fatto poi seguito le prime apparizioni in televisione.
Massimo Bagnato, come e quando è diventato famoso
Bagnato riuscì ad acquisire notorietà a partire dal 1999, quando venne notato da Maurizio Costanzo, che lo portò nel suo omonimo show. Quello ha rappresentato un passaggio che un po’ suona come una consacrazione per molti. E poco dopo il comico divenne anche un volto apprezzato di “Libero”, programma divertentissimo che andava in onda in seconda serata su Rai 2 con la conduzione di Teo Mammucari. Da quel momento in poi la presenza di Massimo Bagnato in tv è stata più o meno costante.
Gli esordi del concorrente di Tale e Quale Show 2024 sono questi. Poi lo abbiamo apprezzato anche a Scorie, Matinée, Soirée, a Quelli che il Calcio, a Zelig e Zelig off tra 2009 e 2013, poi a Colorado ed in tanti altri programmi di genere comico. E Bagnato si è anche concesso più di un excursus come attore in “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi nel 2020, oltre che ne “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati, in “Tutte lo vogliono” ed in “Cacao”.
Poi Massimo Bagnato è attivo anche in radio. Significativa è stata la sua partecipazione per diverse stagioni di 610 su Radio 2 con Lillo e Greg. E ha condotto “A qualcuno piace cult” con Savino Zaba sulla stessa emittente. Tra le partecipazioni televisive più recenti di Massimo Bagnato annoveriamo diverse comparsate a “I Soliti Ignoti”. E ha preso parte a “Sconcert” su Amazon Prime ed a “Bar Stella” con Stefano De Martino, oggi apprezzatissimo conduttore di “Affari tuoi” e che non sta facendo rimpiangere Amadeus.