Ecco una guida per tutti i posti più iconici ed imperdibili in giro per la città di Torino: un modo per scoprirla anche con i bambini.
Torino è una città tutta da scoprire. Regala delle vedute e dei paesaggi da brividi eppure è capace di lasciare ogni volta a bocca aperta anche chi la conosce bene. Non smette di stupire, infatti, con la sua storia e le sue tante leggende. Si tratta di una città da conoscere bene, in maniera approfondita, prima di poterla giudicare. Ed anche per i bambini non mancano di certo le attrazioni davanti alle quali potranno spalancare i loro occhi, in preda all’incredulità.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida, puntando i riflettori su quindici posti sparsi in giro per la città di Torino da visitare anche con i più piccolini. E si tratta di una autentica immersione nella cultura a 360 gradi che si cela in questo angolo di storia italiana. In tal senso, non possiamo non partire dal luogo più iconico in senso assoluto che riguarda Torino. Stiamo parlando, chiaramente, della Mole Antonelliana. All’interno, infatti, c’è il museo del cinema che può riaccendere i sogni dei bambini.
Posti iconici da vedere a Torino
I più piccoli, poi, soprattutto quelli di fede bianconera, se si trovano a Torino non potranno non gradire una visita alla Juventus Museum, che consente di immergersi nella storia di questo club. Di segno opposto, ovviamente, è un’altra visita che non può mancare per chi intende girare Torino insieme ai propri figli. Stiamo parlando del Museo egizio, in cui si trovano reperti storici di enorme valore che accenderanno la curiosità dei più piccini.
Per chi invece intende regalarsi una passeggiata, le due soluzioni più affascinanti sono senza ombra di dubbio le seguenti: da una parte il Parco del Valentino, dall’altra Bioparco Zoom, in cui potrai trovare anche tante specie animali. Se scegli la prima opzione, regalati anche una visita al Borgo medievale, sempre molto suggestivo. Come attrazioni museali, proseguendo, non si può non annoverare, nella città dell’automobile, il MAUTO, vale a dire il museo dell’auto. Merita considerazione anche il Mu.Fant, vale a dire il museo del Fantastico e della Fantascienza d’Italia. Se invece hai un solo giorno per visitare Torino, ecco una guida.
Altri posti imperdibili a Torino per i più piccoli
Per quei bambini che hanno già sviluppato una passione per le discipline scientifiche, sarebbe un danno enorme non godere di una visita al Planetario di Torino o al Museo della Chimica. Regalano esperienze interattive che i piccoli non dimenticheranno mai e poi mai. Al tramonto, magari, una soluzione da non scartare a priori può essere quella di salire sulla collina di Superga con la tranvia che parte da Sassi. Lì si potranno visitare la Basilica, la cupola di Juvarra, le tombe dei Savoia e godere di una vista unica.