Quante volte abbiamo tirato fuori dal forno la teglia con il cibo pronto e abbiamo notato che la carta era diventata parzialmente nera? Ebbene, dicono che in questo caso diventi tossica per l’essere umano.
Se in passato questi aspetti della cucina e del cucinare venivano considerati con più superficialità, oggi giorno, nel quale si è più attenti al benessere e alla salute, è sorta una nuova preoccupazione che vede come protagonista la carta da forno. Ampiamente utilizzata in cucina, tutti avremo notato almeno una volta che, dopo una sessione di cottura prolungata o a temperature elevate, si annerisce. Ebbene, questo cosa comporta per l’organismo?
Fino a soli cinquant’anni fa, la carta da forno oggi must have in cucina, non esisteva. Per sopperire alla sua mancanza, era necessario imburrare le teglie prima di posarvi sopra il cibo ed infornarle. Questo implicava anche una certa difficoltà nel pulirle successivamente e c’era sempre il rischio che dolci e pietanze varie si attaccassero al fondo. L’invenzione della carta da forno è arrivata solo nel 1962, nata con l’idea della pulizia della teglia. Per arrivare ad essere venduta nel supermercato, ogni variante ancora oggi subisce dei test e delle verifiche che possono “tranquillizzare” un po’ il consumatore finale sulla sicurezza del suo utilizzo.
Carta da forno, cosa succede quando diventa nera?
Nonostante avvengano dei controlli sulla sicurezza del prodotto, ci sono alcuni accorgimenti che è necessario adottare per il proprio benessere. Prima di tutto, è importante evitare di farla bruciare. Normalmente, si brucia quando la temperatura supera i 220° e, in questo caso, perde la sua integrità finendo per sgretolarsi e attaccandosi alle pietanze. I pezzettini che inevitabilmente mangiamo non sono tossici per l’organismo ma neppure adatti al nostro apparato digestivo.
E’ consigliabile leggere sempre le istruzioni riportate sulla confezione per capire quali sono le migliori modalità d’utilizzo di quella specifica versione. Di certo, è sempre meglio buttar via il prodotto una volta utilizzato ed evitare di infornarlo per una seconda volta. Questo si rende necessario in quanto la carta da forno usata potrebbe perdere delle caratteristiche importanti a garantire la sua sicurezza. Quando si tratta di salute, non è mai troppa la prudenza.