Quanto è noioso fare le pulizie di casa? Un’attività a cui tutti rinunceremmo volentieri se solo non fossimo obbligati dalle circostanze. Ma come si fa a prenderle con serenità quando proprio non se ne può fare a meno?
Gestire una casa significa anche farsi carico delle attività di manutenzione e pulizia. Non tutto è piacevole da affrontare ma le circostanze obbligano ciascuno a doversi rimboccare le maniche e a prendere in mano scopa, paletta, detersivi e spugne varie. Un compito noioso e faticoso a cui non si può sfuggire. E’ meglio ascoltare dei consigli utili per farselo andare a genio ed affrontarlo con maggiore serenità. Non c’è scampo, tanto vale imparare ad apprezzare il tempo dedicato all’abitazione.
Nessuno prova piacere nell’osservare la propria casa in disordine o piena di polvere e sporcizia. Pulire casa è per molti una battaglia persa, fino ad arrivare al bussare improvviso degli ospiti alla porta e pentirsi di aver rimandato tanto a lungo le faccende domestiche. Serie TV, bisogno di relax, divano e snack vari, portano spesso ad ignorare i doveri casalinghi, spesso posizionati all’ultimo posto della “to do list” o nella lista dei desideri. Fortunatamente, vengono in soccorso delle strategie e dei trucchi per far nascere la voglia di fare le pulizie di casa.
Pulizie di casa, i trucchi per farsi venir voglia di farle
In pochi avranno riflettuto su quanto possa essere utile parlare al telefono mentre si fanno le pulizie. Cuffie alle orecchie per avere le mani libere e vai con il lavoro, mentre una voce al di là degli auricolari coinvolge e consente di chiacchierare e distrarsi. Il tempo passerà molto più velocemente e alla fine della chiamata la casa sarà splendente come mai prima di quel momento. Ci si accorgerà di non aver sentito nemmeno la fatica. Lo stesso discorso è valido per l’ascoltare musica o un podcast, un audiolibro o programma divertente.
E’ importante guardare le cose anche da punti di vista diversi. Non pensiamo alle pulizie come ad un obbligo da affrontare, ma immaginiamo il piacere di avere una casa più accogliente, pulita ed ordinata, nella quale vivere serenamente dei momenti di piacere. Inoltre, accumulare le cose da fare è controproducente: procedere poco per volta, giorno dopo giorno, come lavare i piatti subito dopo mangiato o spolverare con più frequenza (guarda come pulire i mobili in due minuti di tempo), aiuterà a non arrivare al punto di vedere casa come qualcosa di irrimediabile e saranno sufficienti pochi gesti per farla splendere.
Potrà sembrare banale ma un consiglio utile da seguire è quello di rifare sempre il letto prima di lasciare casa e andare a lavoro. Rientrare e trovare lenzuola e cucini ben riposti donerà una piacevole sensazione di pace al momento del rientro. Suggerirà che l’ambiente sia più pulito e in ordine, ideale per concedersi un momento di riposo. Per le proprie faccende domestiche, scegliamo sempre prodotti innovativi e colorati, provando nuove fragranze e tecnologie: questo stimolerà la mente pensando di voler scoprire quali risultati è possibile ottenere con i nuovi acquisti. Infine, immaginiamoci nel futuro: quanto potrà essere fatico riportare la casa in condizioni accettabili se lasciamo che lo sporco si accumuli troppo a lungo nel tempo? Compiere poche azioni per volta aiuterà a mantenere l’ambiente in uno stato migliore e permetterà di concedersi più momenti di premi e relax.