La ricetta per il sugo al polpo preparata secondo i consigli dello chef Cannavacciuolo

La ricetta per il sugo al polpo preparata secondo i consigli dello chef Cannavacciuolo: ecco come realizzare il condimento perfetto. 

«Cucinare, per me, è sentire il richiamo dei luoghi in cui sono cresciuto. Accogliere le persone è far scoprire luoghi in cui non sono mai state». E chi meglio dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo, originario della penisola sorrentina, potrebbe preparare alla perfezione un sugo al polpo che esalta il sapore del pesce appena pescato? Il cuoco più famoso di Italia, personaggio televisivo e chef premiato con 7 stelle Michelin, offre consigli preziosi per preparare un piatto di spaghetti al sugo di polpo buonissimi.

Sugo al polpo, il trucco di Cannavacciuolo
Una ricetta per il sugo al polpo: preparare il condimento secondo i consigli dello chef Cannavacciuolo (@Canva – LaVoceTorino.it)

Come scrive Cannavacciuolo sul proprio sito web dedicato alla cucina, in tutti i piatti da lui preparati riecheggiano i sapori e gli odori della Campania. Originario della città di Vico Equense, situata «tra lo splendido mare della penisola sorrentina e le soleggiate campagne dell’entroterra», lo chef dà vita a preparazioni uniche che esaltano i sapori dei suoi luoghi di infanzia. E questo è proprio il caso degli spaghetti con sugo di polpo.

La ricetta per preparare gli spaghetti al sugo di polpo con i consigli dello chef Cannavacciuolo

Preparare gli spaghetti secondo il trucco di Canavvacciuolo non è affatto difficile. Tra le proposte gastronomiche dello chef campano, gli spaghetti al polpo si distinguono come un piatto unico capace di celebrare il sapore del mare e la semplicità degli ingredienti della terra.

spaghetti con sugo al polpo
La ricetta per gli spaghetti con sugo al polpo (@Canva – LaVoceTorino.it)

Per cucinare gli spaghetti al polpo bisogna prestare particolare attenzione alla cottura del pesce. Gli ingredienti per questo piatto sono: 350 grammi di spaghettoni; 60 grammi di prezzemolo; pepe nero; 800 grammi di polpi piccoli; 100 grammi di vino bianco; 600 grammi di passata di pomodori; 40 grammi di olio extravergine di oliva; sale e aglio.

Per prima cosa, bisognerà iniziare cuocendo il polpo. Per una cottura perfetta si dovrà riempire una pentola di acqua fredda e portarla a ebollizione. Proprio Antonino Cannavacciuolo sottolinea come questa tecnica sia di fondamentale importanza per far sì che il polpo rimanga tenero. Cuocere il polpo e una volta pronto, tagliarlo a pezzetti. In una padella, saltare i pezzi di pesce con olio, peperoncino e aglio. Intanto mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e versare gli spaghetti. Cuocere secondo i tempi indicati sul pacco della pasta e scolare, lasciando un po’ di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con il condimento. Spegnere il fornello e mescolare energicamente, aggiungendo l’acqua di cottura. Portare in tavola e assaporare ancora caldo.

Gestione cookie