Ryanair, cambiamenti in atto: arrivano dei tagli ai voli da Orio e non solo, cosa sta succedendo

Arrivano cambiamenti sostanziali per i voli di Ryanair in Italia. Se da un lato alcuni da Orio sono stati tagliati, dall’altro lato si prospettano nuove linee a Milano Malpensa ed emerge la volontà di potenziare i traffici aerei. Scopriamo cosa sta succedendo.

È periodo molto movimentato per Ryanair in Italia, dove la compagnia è finita al centro dei riflettori per una serie di cambiamenti sostanziali. Tra le novità una su tutte spicca: la località colpita da questo aggiornamento è Orio, comune della provincia di Bergamo. È stato annunciato di recente come nell’aeroporto di Orio al Serio siano state cancellate ben 5 rotte e siano stati spostati 4 aeromobili a Reggio Calabria e Triste, le uniche destinazioni del Bel Paese dove è stata eliminata l’addizionale municipale.

Aeroporto
Cambiamenti ai voli di Ryanair (lavoceditorino.it)

Ma ci sono altre novità per la compagnia. Infatti, sono state introdotte 10 destinazioni nuove per il periodo invernale in partenza da Milano Malpensa: nell’aeroporto meneghino ci sarà così netto incremento dei traffici aerei, pari al 10%.

Quindi, se Ryanair da un lato aumenta le rotte da Malpensa e i suoi mezzi a Trieste e in Reggio Calabria, dall’altro riduce la sua presenza ad Orio al Serio.

Ryanair e i tagli ai voli da Orio: il motivo

Il motivo dei cambiamenti in atto di Ryanair è prettamente economico ed è fatto ricondurre all’addizionale municipale. Questa imposta ha spinto la compagnia a spostare la sua flotta negli aeroporti italiani dai costi minori: in passato l’azienda aveva già chiesto al governo di abolire la dispendiosa addizionale municipale a livello nazionale, cosa finora invece solo ottenuta in Calabria e nel Friuli-Venezia Giulia.

Ryanair
Ryanair e cambiamenti in atto – (lavoceditorino.it)

Quindi, in questo momento Ryanair investe sull’Italia aumentando i voli da Milano, ma riduce la sua presenza nel bergamasco solo per via della costosa tassa. Con questo cambiamento, la compagnia si è appellata al governo chiedendo di togliere l’onerosa addizionale municipale che non fa che minare il turismo nel Bel Paese, rispetto a paesi come Grecia e Spagna dove non è presente (qui ti abbiamo parlato di un aggiornamento sul mondo degli aerei e un divieto che è stato di nuovo introdotto per i viaggiatori).

Ryanair, i progetti futuri per l’Italia

Nella speranza che a livello governativo venga accolta questa richiesta, Ryanair sta facendo nuovo progetti per l’Italia. L’azienda vorrebbe investire in futuro 4 miliardi di dollari sul Bel Paese, aumentando le rotte a 250 e incrementando anche i posti di lavoro. Per quanto riguarda le nuove rotte di Malpensa attive da questo inverno troviamo mete come ad esempio Atene, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca e Marrakech.

Gestione cookie