C’è un modo per far sì che i capelli appaiano più sani e puliti per diversi giorni: impara come comportarti quando sei sotto la doccia prima di ricorrere troppo presto ad un nuovo shampoo.
Stiamo per parlare di un nuovo trend di hair care che ultimamente ha conquistato il popolo del web. Ormai sappiamo quale grande potere hanno i social nel diffondere ed insegnare trucchetti di lifestyle e beauty routine. Talvolta si tratta di trick geniali che possono andare a migliorare la quotidianità e il proprio benessere. In questi casi, via libera nei seguire i consigli dispensati dalle blogger e nel contribuire alla loro condivisione.
Una delle più grandi tendenze beauty del 2024 è proprio relativa all’hair care routine. Dopo il tormentone dell’hair oiling e dei prodotti al rosmarino per stimolare il cuoio capelluto e rinforzare i capelli, arriva una nuova e geniale abitudine da adottare quando si fa lo shampoo. E’ Tik Tok a diffonderla nuovamente ed invitare le persone a sperimentare e restare stupite dei risultati che possono ottenersi.
Cosa devi fare sotto la doccia per ottenere capelli puliti più a lungo
Questa tecnica permetterà al 100% di eliminare il sebo e i residui di sporco sui capelli. Inoltre, pulirà la chioma accuratamente lasciandola più leggera e luminosa. Parliamo del triple hair cleansing, ossia della tripla detersione: prevede il fare lo shampoo per tre volte di fila, intervallando le varie applicazioni con risciacqui ad hoc.
Può a primo impatto sembrare una soluzione eccessiva. In realtà, permette la completa rimozione di sporco e residui di prodotti utilizzati per l’hair styling (lacche, mousse, primer, termoprotettori ecc.) tanto dallo scalpo quanto dalle lunghezze. Tutti i tipi di capelli sono adatti per provare questo trend. Ne gioverà in particolar modo chi ha capelli più sottili nonché coloro che soffrono di cute grassa per un’eccessiva produzione di sebo.
Innanzitutto, è bene scegliere accuratamente quale tipo di shampoo utilizzare. Si tratta di un passaggio fondamentale per evitare di indebolire i capelli, in particolar modo se sono già tinti e decolorati. E’ preferibile, infatti, utilizzare due shampoo diversi: uno detox per il primo lavaggio e uno adatto all’utilizzo quotidiano per gli altri due. Quello detox può essere sostituito anche con uno shampoo antiforfora se si soffre di questo problema. Alla fine del procedimento, via libera all’uso di una maschera o balsamo ristrutturante e nutriente per ripristinare la forza e la salute dei capelli.
Ovviamente, si tratta di una pratica da non replicare quotidianamente o ogni due giorni. Questa soluzione è ottima nel momento in cui la chioma è particolarmente sporca e necessita di un lavaggio approfondito. E’ bene dunque inserire la tripla detersione nella propria hair care routine pianificandola ogni tre o quattro lavaggi, soprattutto se si è abituati ad utilizzare die prodotti per lo styling o lo shampoo secco (vedi ogni quanto i dermatologi consigliano di lavare i capelli a settimana).