In questo periodo, per me è impossibile non lasciarmi trascinare dall’atmosfera autunnale che porta con sé ricette intramontabili e paradisiache. Quello della pasta alla zucca è uno dei piatti immancabili sulla mia tavola per dare il benvenuto alla nuova stagione.
La stagione della zucca è ufficialmente iniziata. Come non darle il benvenuto se non preparando dei piatti squisiti da mettere a tavola, per un exploit di gusto e benessere? Tra le prime ricette che ho provato, c’è quella della pasta alla zucca, alla quale aggiungo un ingrediente segreto che fa la differenza e la rende diversa e speciale rispetto a tutte le varianti più classiche.
La zucca è senza dubbio un prodotto must di questo periodo dell’anno. Una presenza tipicamente autunnale che incontriamo in diverse varietà ed estremamente versatile: si presta alla preparazione di innumerevoli differenti ricette, tutte gustose in egual misura. Possiamo cuocerla al forno o utilizzarla per arricchire un piatto a base di carne o di pesce. O perché non renderla protagonista di una zuppa calda, di una vellutata o di un primo piatto? Via libera alla preparazione di pasta e risotti: ad esempio, io la adoro cucinata nel modo che sto per illustrarti.
Pasta alla zucca con ingrediente segreto, che sogno d’autunno: non posso farne a meno
Impossibile pensare alla zucca e non immaginare un piatto profumato e colorato, da abbinare ad un bicchiere di vino rosso, all’interno di un pasto da concludere con cachi e castagne calde. Se questo scenario è abbastanza attraente, allora rendiamolo reale e procediamo con le istruzioni per realizzare un piatto in una variante totalmente inaspettata che pochi riescono ad immaginare. Iniziamo con il reperire i seguenti ingredienti, sufficienti per una porzione da dividere per tre persone:
- 250 g di pasta nel formato che si preferisce
- 300 g di zucca
- 80 g di tonno sott’olio normale o piccante
- 1 cucchiaino di dado granulare
- 1 spicchio d’aglio
- mezza cipolla
- sale q.b.
- olio EVO q.b.
Com’è possibile notare, il punto di forza della mia ricetta sta nella presenza del tonno. Le varianti tradizionali della pasta alla zucca la prevedono abbinata al guanciale. Io ho deciso di realizzare una ricetta dal sapore più delicato che sappia valorizzare nel giusto modo il gusto della zucca. Vediamo adesso il procedimento:
- Preparare la zucca togliendo la buccia e tagliandola a pezzetti;
- Far rosolare per circa 10 minuti la zucca insieme alla cipolla e all’aglio tritati, con l’olio e sale q.b.;
- Aggiungere il dado granulare;
- Mettere l’acqua a bollire, poi salarla e versare la pasta, tenendo conto di estrarla quando mancano circa due minuti alla fine della cottura;
- Aggiungere la pasta alla zucca insieme al tonno e, se necessario, un mestolo di acqua di cottura.
Basterà far terminare la cottura della pasta insieme al condimento ed ecco che il primo piatto sarà pronto. E’ ottimo servito caldo abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso che esalti il sapore delicato della zucca e del tonno. La cosa certa è che dopo aver terminato di mangiare questo piatto, la mia ricetta diventerà un must di ogni autunno e nessuno tornerà più alla versione tradizionale. L’abbinamento tra zucca e tonno saprà conquistare ogni palato, anche quello dei più difficili in fatto di gusti alimentari. Per non parlare dei colori irresistibili: sapranno far innamorare anche i più piccoli di casa.