Gli appassionati di numismatica le stanno cercando da tempo, ma queste monete da 1 euro sono davvero rare: raggiungono cifre esorbitanti.
Appassionati di numismatica, ben ritrovati! Questa volta ci occupiamo di alcune monete da 1 euro molto ricercate, non solo sono rare, prodotte in pochi esemplari, ma ce ne sono alcune che presentano particolari anomalie, il che la fa quotare sul mercato a cifre pazzesche, arrivando anche a superare i mille euro. Scopriamo le monete da 1 euro più rare e più ricercate dai collezionisti.
Magari ne avete maneggiata una, in Italia o all’estero, magari l’avete scambiata per acquistare qualcosa al supermercato, magari l’avete lasciata all’interno di un distributore automatico per prendere un semplice caffè al lavoro. Oppure, una di queste monete potrebbe far capolino dall’interno di un cassetto di casa. Bè, sappiate che queste monete possono raggiungere cifre considerevoli.
I collezionisti di monete sanno bene che queste possono avere un valore prezioso, in base a diversi fattori. Tra i fattori che fanno lievitare il prezzo troviamo la storia, dunque in base a quanto la moneta è vecchia, oppure il numero di esemplari prodotti. E ancora, la distribuzione di una moneta, quelle dei piccoli Stati sono per ovvi motivi meno diffuse, oppure le monete speciali, dunque quelle commemorative e celebrative. Ma non solo.
A influenzare il valore di una moneta è anche la presenza di errori di produzione o di incisione, quindi si parla di anomalie e di difetti nel design, come ad esempio una lettera deformata oppure mancante. Ad esempio, volete sapere qual è una delle anomalie più clamorose? Sulla moneta da 1 euro, alcuni esemplari presentano il numero 2, al posto dell’1. Un errore evidente, che può portare la moneta da 1 euro (o da 2 euro falsati) addirittura a mille euro.
Tra le monete da 1 euro più ricercate dai collezionisti troviamo, in particolare, quelle prodotte nei piccoli Stati, come ad esempio le monete del Vaticano con la Sede Vacante 2005, prodotte nel 2005 in 60 mila esemplari, dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II. Le monete da 1 euro del Vaticano coniate nel 2006, con Papa Benedetto XVI sono molto ricercate, valgono anche mille euro.
E ancora, valgono molto le monete da 1 euro del Principato di Monaco, con inciso il volto del Principe Ranieri III, emesse nel 2004, e le monete del Principato di Monaco in onore del Principe Alberto II, prodotte nel 2006. Queste valgono tra i 200 e i 400 euro.
Sono molto rare le monete da 1 euro emesse in Lituania in onore del Cavaliere Vytis, coniate nel 2008 in soli 5 mila esemplari. Tra le monete più rare al mondo c’è quella greca, coniata nel 2012, che riporta una civetta sulla facciata posteriore, che vale anche 300/600 euro.
E poi c’è la moneta spagnola che mostra il volto di Re Juan Carlos e poi quella del Re Felipe VI, specialmente quelle coniate tra il 2012 e il 2015 perché prodotte in pochi esemplari. Valgono anche mille euro quelle che presentano errori di incisione.
La moneta tedesca con l’aquila stilizzata, prodotta nel 2008, vale 500 euro, mentre quella portoghese, coniata nel 2012 e 2013, che riporta sulla facciata il sigillo reale del 1144, contornato da cinque stemmi araldici e sette castelli, vale tra mille e duemila euro.
Le monete di Cipro, Finlandia, Lussemburgo e Irlanda valgono moltissimo, così come le monete di San Marino. Non solo le monete da 1 euro possono valere tanto, scopriamo le monete da 2 euro più rare, e anche quelle da 1 centesimo e battute all’asta a prezzi folli.
Chi cerca un posto dove potersi rilassare non deve spostarsi troppo, vicino a Torino ci…
Natale 2024 non è poi così lontano, c'è chi però si è mosso d'anticipo e…
Fino al 27 novembre da Eurospin trovi tanti prodotti in offerta. In particolare con due…
La famiglia Agnelli è tornata al centro delle attenzioni per via della diatriba intorno all'eredità…
Finalmente il regalo di Natale perfetto per regalare (o regalarsi) intense emozioni: la smart tv…
Il cambio di stagione non ti farà più paura grazie a questo kit che trovi…