È un racconto che mostra in quale spirale negativa sia caduta Gerardina Trovato, che però non ha mai smesso di lottare e di reagire.
Gerardina Trovato era sparita da tempo dalla scena pubblica. La cantautrice siciliana, originaria di Catania, è però finalmente ricomparsa adesso. La 57enne interprete di numerosi brani pregevoli e dai testi e dai significati profondi si è fatta vedere nella puntata di “Verissimo” di sabato 21 settembre 2024. Ma quanto svelato da Gerardina Trovato non è stato per niente bello. I telespettatori hanno potuto apprendere dalla sua stessa voce che cosa le è capitato. Si tratta di qualcosa che decisamente nessuno mai vorrebbe ritrovarsi a vivere.
Ed il racconto di Gerardina Trovato ha emozionato prima di tutti Silvia Toffanin. La conduttrice di “Verissimo” è nota – e per questo ammirata dal suo folto pubblico – per essere una donna che sente molto le emozioni. E che sa entrare in empatia con i suoi ospiti, quando si tratta di apprendere di momenti ardui come quelli vissuti da Gerardina Trovato.
La voce di “Dare to live (Vivere)”, cantata assieme ad Andrea Bocelli, non è stata bene. E la sola cosa che le ha concesso di non perdere la speranza e di avere sempre la forza necessaria per non lasciarsi andare è rappresentata dall’affetto che i suoi fan non le hanno mai fatto mancare. Questo e l’amore ed il bene di parenti ed amici hanno consentito a Gerardina Trovato di potersi presentare negli studi di “Verissimo” a Cologno Monzese per registrare la puntata che è andata in onda sabato 21.
Qual è la malattia di Gerardina trovata?
La Trovato ha dovuto convivere con un grosso male, rappresentato da una pesante forma di ansia. All’inizio nessun medico si era dimostrato capace di capire. Tutto ciò era sorto come conseguenza della pressione vissuta dopo la pubblicazione del suo secondo album dal titolo “Non è un film”, nel 1994. Pur non avendone bisogno, qualche medico le prescrisse dei farmaci ansiolitici decisamente non appropriati. Questa cosa alla fine ha pesato su Gerardina Trovato anche a livello fisico.
Una mattina non riuscì ad alzarsi dal letto, e dovette strisciare per farlo, fino quasi a danneggiarsi la schiena. Fecero seguito otto mesi di immobilità totale, caratterizzati anche dal prendere ulteriori farmaci. Lei poi non aveva intenzione di far preoccupare nessuno, in particolar modo suo padre e sua madre. La presenza di persone importanti comunque non è mancata. Alla fine la cantautrice ha capito che la colpa di tutto era delle pillole che prendeva senza motivo.
Poi la madre è morta, e questo triste momento ha fatto da spartiacque nella sua esistenza. Anche altre cose non andavano bene. Ma la volontà di aggiustare le cose alla fine è diventata realtà, ed oggi Gerardina Trovato sta meglio sotto ogni punto di vista. Ci fu un momento difficile di nuovo nel 2008, ma anche alcuni colleghi, come Renato Zero e Nek, l’hanno aiutata. Ora è tempo di ricominciare a volare, sia nel privato che nel suo pregevole percorso musicale. Ci sono voluti anni per ritrovare la consapevolezza necessaria per potere ricominciare a vivere meglio.