Carta Dedicata a te 2024: come si attiva e cosa fare per verificare il saldo

Finalmente in arrivo la Carta Dedicata a te 2024: in molti hanno dubbi e domande che proviamo a risolvere in questo nostro articolo.

Da qualche giorno, precisamente dal 9 settembre 2024, ha preso il via l’erogazione di Carta Dedicata a te, una carta di pagamento prepagata, precaricata con un contributo una tantum di 500 euro, destinato all’acquisto esclusivo di beni alimentari di prima necessità. Si tratta di una carta che non ha alcun costo di attivazione, ma che chiaramente può essere usata solo in un determinato modo.

carta dedicata a te
Carta Dedicata a te 2024 (LaVoceTorino.it)

Funziona come una normale carta di pagamento elettronica, rispettando i limiti stabiliti dalla normativa vigente e si può usare presso negozi abilitati al circuito Mastercard. In questi giorni, diversi comuni stanno rendendo pubbliche le liste dei beneficiari di questa social card ovvero stanno inviando le lettere ai cittadini che rispecchiano i requisiti necessari per ottenere Carta Dedicata a te.

Chi ha diritto alla Carta Dedicata a te: l’elenco dei beneficiari

Possono beneficiare della Carta tutti i cittadini italiani che appartengono a nuclei familiari con i requisiti previsti dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197 e dal Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine giugno. Occorre perciò essere residente in territorio italiano e avere il proprio nucleo familiare iscritto all’Anagrafe comunale, inoltre l’ISEE ordinario deve essere sotto i 15mila euro.

ministro Lollobrigida carta dedicata a te
Il ministro Lollobrigida mostra la Carta Dedicata a te (LaVoceTorino.it)

Fate bene attenzione, perché non è assolutamente necessario, né è consentito richiedere la propria Carta Dedicata a te: vale a dire che la social card non è richiedibile dal cittadino, in quanto i beneficiari vengono identificati automaticamente dall’INPS e dai Comuni. Stanno provvedendo i Comuni italiani, con le modalità che ritengono più opportune a informare i cittadini aventi diritto.

Come faccio ad attivare la social card

Ci sono due modalità per l’attivazione della social card: qualora si fosse già beneficiari nel 2023, l’unica cosa da fare è effettuare entro il 16 dicembre 2024 il primo pagamento, pena la perdita del diritto. Se avete smarrito la vostra vecchia prepagata, dovete recarvi alle Poste con un documento di identità valido, codice fiscale o tessera sanitaria e la copia della denuncia di smarrimento regolarmente presentata.

Come noto, è possibile fare denuncia di smarrimento di un documento rivolgendosi all’Autorità Giudiziaria oppure alla Pubblica Sicurezza. I nuovi beneficiari si devono invece presentare alle Poste con il Codice di riferimento indicato dal proprio Comune, oltre che con documento e codice fiscale. Il contributo deve essere utilizzato interamente entro il 28 febbraio 2025.

Come mai penso di averne diritto ma non ho ricevuto Carta Dedicata a te

Nella distribuzione di Carta Dedicata a te, unico bonus sociale distribuito a settembre, viene data priorità a nuclei familiari con almeno tre componenti e con presenza di minori, oltre agli ISEE più bassi. Se rientrate in queste categorie, ma la social card non vi arriva è perché percepite già assegno di inclusione o reddito di cittadinanza oppure carta acquisti o altre forme di sostegno economico.

Sono esclusi dall’elenco dei beneficiari anche coloro che percepiscono indennità di disoccupazione (NASPI, DIS-COLL), cassa integrazione, o altre forme di integrazione salariale. Da quest’anno, oltre agli alimenti di prima necessità, è possibile acquistare carburanti e abbonamenti ai mezzi pubblici. Non è possibile acquistare alcolici o tabacchi.

Modalità di verifica del saldo di Carta Dedicata a te

La Carta Dedicata a Te rappresenta un supporto economico concreto per le famiglie italiane in difficoltà, facilitando l’acquisto di beni essenziali, ed è davvero molto semplice verificare il proprio saldo in qualsiasi momento, perché funziona esattamente come tutte le altre carte prepagate rilasciate da Poste Italiane, quindi potete usare le modalità solite.

Queste sono essenzialmente tre: la richiesta di informazioni al numero verde 800.003.322; oppure potete recarvi presso un qualsiasi ufficio postale e chiedere la consultazione del saldo, infine – attraverso un qualsiasi ATM Postamat presente sul territorio italiano – è possibile controllare il saldo in maniera autonoma. Carta Dedicata a te è solo uno dei possibili benefici per chi ha un ISEE basso.

Gestione cookie