Datati e inutilizzabili, così vengono descritti i cellulari di un tempo, ma tutto questo ad alcuni collezionisti non importa e ne vanno a caccia.
Guardandoli ci sembrano vecchi e inadatti per i tempi che corrono, eppure possono arrivare a valere una fortuna, stiamo parlando dei vecchi telefoni. Quelli che hanno fatto la storia – la prima si intende – sono arrivati per non andarsene mai più e cambiare anche il nostro modo di fare, per certi versi.
A vederli alcuni, oggi, potrebbero essere definiti “preistorici” e sono stati sostituiti ampiamenti con i nuovi smartphone, che va detto per niente ci ricordano quelli di un tempo. Non possiamo, però, non dire che alcuni potrebbero essere un vero tesoro. C’è chi prevedeva tutto questo e ha pensato di conservarli e proteggerli maniacalmente. Un quesito ha ragione di esistere: quali sono quelli che valgono di più adesso?
Telefoni datati, un vero tesoro per chi li possiede
Sappiamo bene che, per aggiudicarsi l’ultimo modello di cellulare in commercio, bisogna investire cifre esorbitanti, ma non possiamo negare che ce ne sono altri – quelli, ormai considerati datati -, che possono arrivare a valere un capitale.
Per questa ragione, sono sempre di più quelli che hanno scelto di collezionarli, trasformando tutto questo in una vera passione. Affinché un telefono arrivi a valere una fortuna, però, è bene sottolineare un aspetto fondamentale: deve essere conservato nel miglior modo possibile, per intenderci bisogna che vi sia la confezione originale e che il telefono non presenti grandi segni di usura.
I cellulari, ormai considerati “obsoleti” che valgono di più
Siamo pronti a capire quali sono i cellulari “obsoleti” che possono arrivare a valere tantissimo. Il primo posto è occupato dal Motorala DynaTAC 8000x, che i collezionisti potrebbero pagare sino a 8000 euro. Ideato nel ’73 e lanciato in commercio nel 1983, chi ce l’ha può ritenersi fortunato. Al secondo posto troviamo il Nokia 8110, approdato sul mercato nel 1996. Questo modello ha conquistato la fama, grazie alla pellicola “Matrix”, può arrivare a valere circa 1000 euro. Se si è in possesso della custodia possono arrivare a cifre più alte. In questo, contesto non poteva mancare Apple, ma dimentichiamo gli ultimi modelli e facciamo un salto indietro sino al 2007: lancio del primo modello, ovvero dell’iPhone 2G. I collezionisti sono disposti a sborsare grandi cifre, fino a 2000 euro! Si torna a parlare di Nokia, questa volta del modello 8800, che abbia fatto la storia è una questione assodata, ma che possano ancora far discutere sembra proprio strano, gli appassionati di vintage sono disposti a pagare sino a 1300 euro per questo pezzo. Troviamo ancora una volta un Nokia, nel dettaglio l’E90 Communicator, per molti versi sono simili al modello 9000 Communicator, qualche anno fa per aggiudicarselo c’è chi ha pagato 499 euro. Questi sono alcuni modelli che hanno fatto, – e quanto pare continuano – a fare la storia!