Una nuova moneta rara è stata immessa sul mercato andando subito a ruba: i collezionisti ne sono rimasti veramente rapiti. La sua forma è particolarissima, non si era mai vista prima.
Possedere una moneta rara rappresenta un tesoretto da tenere da parte, il cui valore può aumentare nel tempo. Questo dipende da quanto è rara la moneta, fattore fatto ricondurre alla sua reperibilità in base allo stato di conservazione.
Di monete da collezione e rare ne esistono diverse, ma ogni novità che emerge in questo settore porta i collezionisti a non stare più nella pelle. Di recente, una novità è spiccata all’orizzonte, richiamando l’attenzione a livello mondiale. Scopriamone nel dettaglio di che moneta si tratta.
Moneta rara spopola: di cosa si tratta
Nuova, rara, in argento e dai dettagli colorati. Una moneta nuova di zecca sta catalizzando la scena del collezionismo: il suo valore è pari a 2 dollari, ma la sua particolarità sta in una peculiarità unica
La caratteristica in questione è la sua forma, che la differenzia da tutto quello che fino ad adesso si trova in commercio: la sua forma, infatti, non è quella di una classica moneta a cerchio, ma bensì riprende quella di una chitarra in miniatura. Vista la particolarità di questo gioiellino non solo ha appassionato i collezionisti, ma anche i musicisti, che ne sono rimasti davvero incantanti. Per ora la moneta rara è stata prodotta in soli 4 mila pezzi veduti a 100 dollari l’uno, andati già a ruba in un batter d’occhio (qui trovi un focus su una moneta molto antica).
Moneta rara a forma di chitarra: i dettagli
La moneta a forma di chitarra ha una storia molto particolare. Questa è stata infatti ispirata a un famosissimo modello dello strumento passato alla storia: si tratta dell’iconica Jazzmaster della Fender, diffusasi a partire dagli anni ’50. Questa chitarra è ancora oggi in assoluto una delle più amate in assoluto ed è legata alla cultura surf music, genere rock collegato a chitarre elettriche particolari il cui suono richiama il medesimo delle onde del mare.
Diffusasi a partire dalla Isole Salomone, la nuova moneta è stata coniata dalla MKS PAMP (società svizzera) per la MTB, noto distributore di monete. Dal peso di 31,29 mg, questa creazione particolarissima e unica al mondo misura 28,6 mm pere 84,4 mm. Dalla finitura lucida, è tinta di uno splendido color giallo e verde sfumati. Altra particolarità sta nel retro dove al centro è presente un ritratto della regina Elisabetta II.