Scopriamo le previsioni meteo della Regione Piemonte, per una settimana all’insegna dell’instabilità: prevista nuova perturbazione da giovedì.
Diamo uno sguardo alle previsioni meteo della Regione Piemonte, per una settimana all’insegna dell’instabilità. Dopo la pioggia dei giorni scorsi, martedì e mercoledì migliora, con tempo stabile, poi l’arrivo di una nuova perturbazione a partire da giovedì. Dal punto di vista metereologico, sul Piemonte avremo una settimana molto movimentata.
La perturbazione che ha investito la Regione nelle ultime ore, oggi si allontanerà dirigendosi verso Est. Il cielo resterà nuvoloso, ma senza rovesci, mentre le temperature tenderanno a salire nel corso della giornata, grazie alla presenza del Sole, anche se questo resterà per grande parte del tempo nascosto dietro gli annuvolamenti. A Torino si registreranno 22 gradi di massima, a Novara 21 gradi, a Verbania 20 gradi.
Previsioni meteo del Piemonte per la settimana, da oggi, martedì 24, fino a domenica 29
Anche domani, mercoledì 25 settembre, la giornata sarà stabile, con annuvolamenti sparsi su tutta la Regione e che nasconderanno il Sole, ma senza rovesci e un clima mite nelle ore centrali della giornata. Nelle zone di montagna, in serata, sono previste piogge sparse. Tuttavia, è previsto per giovedì l’ingresso di una nuova perturbazione, sin dalle prime ore della giornata.
Da giovedì mattina avremo un nuovo cambio di rotta, con l’arrivo delle piogge su tutta la Regione a partire dall’alba, piogge che saranno più frequenti nelle aree di montagna e su quelle pedemontane, specialmente sul Verbano Cusio Ossola.
Venerdì il tempo migliorerà, con la perturbazione che si sposterà dal Piemonte, favorendo l’ingresso di ampie schiarite. Si rialzeranno anche le temperature massime, arrivando a toccare anche i 25/26 gradi in pianura. Per il fine settimana è previsto un clima stabile, grazie al rinforzo dell’anticiclone.
Le previsioni meteo della settimana sul resto d’Italia
In questa settimana transiteranno tre perturbazioni sull’Italia, dunque il tempo sarà decisamente movimentato su tutta la Penisola. La prima, arrivata nella serata di lunedì 23, ha visto un avanzamento di piogge e temporali da Ovest verso Est. In alcune aree le piogge e i venti sono stati di forte intensità.
Oggi e domani, il tempo migliorerà un po’ ovunque. Domani, mercoledì 24, sono previsti maggiori effetti in Centro Italia, con possibilità di nubifragi improvvisi e temporali di forte intensità. Giovedì i temporali interesseranno molte Regioni d’Italia, dal Nord e Meridione.
Al Sud sarà particolarmente colpita la Campania. Giovedì sera, invece, la perturbazione investirà maggiormente il Nord. Le precipitazioni saranno abbondanti, specie a ridosso della fascia alpina e sulla Liguria. Il cielo tornerà variabile, con schiarite sparse, durante il weekend.