Quando vai al bancomat, preoccupati del tuo smartphone: conti svuotati in pochi minuti

Le truffe informatiche non danno pace e sotto l’occhio del ciclone ne finisce un’altra: come si muovono i malintenzionati.

Le truffe informatiche sono all’ordine del giorno ed i rischi per gli utenti sono innumerevoli. Non si fa in tempo a sventarne una che subito dopo ne arriva un’altra. Insomma, un cruccio con cui quotidianamente si deve fare i conti.

Bancomat
Bancomat, la nuova truffa segnalata dagli utenti (Lavocetorino.it)

L’ultima trovata per riuscire a truffare gli utenti, adesso, arriva direttamente dalla Repubblica Ceca, in questo caso i malintenzionati riescono a prelevare i soldi attraverso il proprio cellulare. Cerchiamo di capire come si muovono e cosa riescono a fare, ma soprattutto come riuscire a evitare spiacevoli inconvenienti.

Truffe online, tutto quello che si sa

Sono tantissimi quelli che ogni giorno rimangono vittime dei cybercriminali. Ancora oggi è difficile riuscire a porre fine a questa situazione. Purtroppo, però chi subisce i danni sono proprio gli utenti. A questi, difatti, possono essere sottratti i dati personali che i malviventi utilizzeranno per appropriarsi del denaro presente sui conti correnti delle vittime.

Smartphone
Uno smartphone (Lavocetorino.it)

Proprio da poco, a tal proposito, è arrivata un’altra segnalazione che avvisa gli utenti raccomandando di fare sempre attenzione. Le persone che, purtroppo, vengono truffate sono innumerevoli e difendersi e capire come agire diventa fondamentale.

Come proteggersi dai cybercriminali

Gli esperti del settore spiegano che gli aggressori riescono ad utilizzare un malware Android, arrivando addirittura a clonare i dati NFC dalle carte di pagamento fisiche delle vittime, dopo questo passaggio i cibyercriminali poi trasferiscono i dati sul proprio dispositivo. Una domanda è lecita, come arrivano i truffatori al nostro cellulare? Semplice, si servono di sms ingannevoli, che contengono un link, basta cliccare e sul dispositivo si installa il virus.

A questo punto, i malviventi potranno entrare sul dispositivo e rubare i dati che ci appartengono per poi effettuare prelievi al bancomat attraverso le carte clonate. Proteggersi è fondamentale, ma come si può prevenire tutto questo? Il primo consiglio è quello di controllare sempre gli url dei siti web, affidiamoci solo a siti autorevoli, l’errore da non commettere è quello di scrivere i codici sul cellulare, ma è bene anche installare app in grado di intercettare possibili virus. Inoltre, non cliccare mai link inviati da messaggi ritenuti sospetti, anche quelli che arrivano su WhatsApp. Questo è l’unico modo per potersi difendere, le truffe continuano a diffondersi ed è bene prestare attenzione.

Gestione cookie