Tante agevolazioni e bonus per i più anziani: quali sono e come richiederli

Con la nuova Legge di Bilancio il Governo prevede tante agevolazioni e bonus per sostenere i più anziani: tutte le agevolazioni del 2025.

Nella nuova Legge di Bilancio, il Governo Meloni prevede finanziamenti per sostenere le famiglie, sia per quanto riguarda le giovani coppie con figli, per incentivare la natalità, sia per i più anziani. Dal prossimo anno sono previste numerose agevolazioni per chi ha più di 65 anni di età, per migliorare le condizioni di vita dei più fragili. Diamo uno sguardo a tutti i bonus previsti nel 2025.

coniugi anziani che sorridono
Anziani sorridenti (Lavocetorino.it)

Buone notizie per gli over 65, visto che le persone più anziane, dal 2025, potranno beneficiare di numerose agevolazioni, tra esenzioni di ticket, sconti per i viaggi e sussidi economici. Ma andiamo con ordine, la prima agevolazioni riguarda l’imposta sulla spazzatura, ossia la Tari. Questa imposta è particolarmente conveniente per chi ha compiuto 65 anni. Scopriamo di più.

Tra esenzioni, sconti e benefici, tutte le agevolazioni e i bonus previsti per gli over 65

Per quanto riguarda la Tari, gli over 65 possono usufruire di una nuova misura specifica, la quale sarà adottata dai singoli Comuni in forme differenti, ma che dovrebbe garantire l’esonero dal pagamento della tassa sui rifiuti per alcuni cittadini, aventi i seguenti requisiti: avere più di 65 anni e presentare un reddito ISEE basso. Alcuni Comuni hanno stabilito come soglia un ISEE di 9 mila euro, altri addirittura di 6 mila euro.

Donna anziana sorride al parco
Signora anziana sorridente (Lavocetorino.it)

Insomma, per essere esentati dalla Tari, occorre avere un reddito particolarmente basso. Ma non è tutto, perché ogni Comune potrà scegliere se applicare questa agevolazione a tutti gli over 65 e con reddito basso, oppure soltanto agli over 65, con reddito basso e affetti da disabilità. Insomma, per ottenere questo beneficio, si dovrà controllare le direttive del proprio Comune di appartenenza.

Per richiedere l’esenzione della Tari, si deve presentare domanda presso l’Ufficio tributari del proprio Comune di residenza. L’esenzione dalla Tari rappresenta un bonus molto interessante, che arriva in soccorso delle persone più fragili, in precarie condizioni economiche. Altra interessante esenzione riguarda quella del ticket sanitario.

Tutti i bonus previsti per i più anziani: il ticket sanitario

Anche questa sarà assegnata in base a diversi criteri, come l’età, in questo caso 60 anni, e il reddito familiare, che deve essere inferiore ai 36.151,98 euro. Si tratta dell’esenzione dal pagamento di ticket per prestazioni sanitarie, comprese diagnosi strumentali, esami di laboratori o prestazioni specialistiche.

Altri anziani che ne potranno beneficiare sono i titolari di pensioni minime e quelli aventi reddito ISEE inferiore agli 8.263,31 euro, esteso a 11.362,05 euro in presenza di coniuge. Basta presentare la domanda presso l’ASL del proprio Comune entro il 31 marzo di ogni anno.

Inoltre, per queste persone è prevista anche l’esenzione del ticket pronto soccorso. Generalmente, in codice bianco, è previsto il pagamento del ticket da 25 euro. In questo caso, per gli over 65 e per gli under 14, sarà applicata l’esenzione.

Aiuti per gli over 65, dal bonus veterinario all’esenzione del canone tv

Dal 2024 fino al 2026 troviamo anche il bonus veterinario, ossia delle scontistiche sulle prestazioni veterinarie, pensate per gli anziani over 65 che vivono da soli e con reddito ISEE inferiore ai 16.215 euro. Si tratta di una detrazione del 19% sulle spese veterinarie, per un massimo di 500 euro l’anno.

Anche il canone Rai verrà ridotto per gli over 75 e con reddito inferiore agli 8 mila euro. È previsto anche un nuovo decoder satellitare in regalo per chi ha più di 70 anni e una pensione inferiore a 20 mila euro. La domanda si deve effettuare presso gli Uffici Postali, oppure chiamando il numero verde 800 776 883.

Agevolazioni per gli anziani: sconti per l’acquisto di biglietti e l’Assegno di Assistenza

Ma gli sconti sono previsti anche per chi viaggia. Gli over 60, infatti, possono fare richiesta di tariffe scontate per l’acquisto di biglietti per autobus, treni e traghetti. Infine, troviamo l’esenzione dal pagamento del canone annuo sul proprio conto corrente, destinata agli over 65 e con ISEE non superiore ai 18 mila euro.

Per chiudere, non possiamo non citare l’introduzione nella nuova prestazione universale, definita “Assegno di Assistenza”, destinata agli over 80 e con ISEE inferiore ai 6 mila euro. Si tratta di un assegno di 531,76 euro, più una quota integrata di 850 euro per l’assistenza, dunque 1.380 euro al mese.

Gestione cookie