Temi WhatsApp: quando arriveranno e come funzionano

Stanno arrivando i temi sulla chat di WhatsApp che potranno essere modificati a piacimento; ecco le nuove funzionalità.

Grandi novità per WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea che ha conquistato ormai tutto il mondo e che è utilizzata praticamente da tutti, anche per lavorare. Sono in arrivo i temi, ovvero configurazioni con simboli e colori che si possono aggiungere, modificare e personalizzare a piacimento.

Icona WhatsApp
Icona WhatsApp (lavocetorino.it)

Gli utenti sono abituati a poter cambiare lo sfondo della chat oppure poter inserire un tema chiaro o scuro a seconda delle preferenze e delle esigenze. Ma ci sarà una nuova funzione relativa ai temi, ancora in fase di sviluppo ma prevista molto presto. Adesso sappiamo alcune informazioni e vogliamo condividerle. Ad esempio, come funzioneranno i nuovi temi e quando potremo usufruirne.

Temi WhatsApp: cosa sappiamo

Qualche settimana fa era stato fatto l’annuncio della possibilità di questi nuovi temi. Gli utenti potranno selezionare il colore delle bolle di chat e gli sfondi tra un nuovo set disponibile. Adesso, però, c’è stata un’ulteriore passo in avanti e nella versione beta si possono vedere altre funzionalità. Questo nell’app per Android al momento.

Chat smartphone
Chat smartphone (lavocetorino.it)

Nella versione Android 2.24.20.12, gli utenti hanno potuto attivare dei flag per vedere come saranno le novità una volta che saranno disponibili in modo ufficiali al pubblico. Il nuovo set comprende 11 temi predefiniti con i quali si possono cambiare sia il colore dello sfondo che delle bolle di chat. Si potrà cambiare indipendentemente un aspetto oppure l’altro e questo permette un grado in più di personalizzazione.

Poi, ci sono delle funzioni che permettono di avere lo stesso colore, ad esempio il blu, nella modalità più scura e più chiara, con diversi gradi di illuminazione. Questo permette di stancare meno gli occhi, di adattarlo a tutte le esigenze specifiche.

Ovviamente, cambiando le impostazioni della chat, queste saranno visibili solo a noi e non al resto degli utenti di un gruppo, magari. L’aspetto della privacy è sempre in primo piano. Il tema scelto, inoltre, sarà applicato a tutte le chat, ma c’è una modalità che permette di personalizzare una chat specifica. Perché non distinguere quella dedicata al partner, ad esempio?

Al momento non c’è una data precisa per l’uscita di queste novità. Naturalmente, WhatsApp stesso darà gli annunci, farà prima dei test su un campione di persone prima di procedere con la versione definitiva e poi con i vari aggiornamenti nel corso del tempo.

 

Gestione cookie