Da Torino alla montagna: alcuni suggerimenti per gite fuori porta da fare tra l’autunno e l’inverno con amici e famiglia. Le mete più gettonate nei pressi della città
L’autunno è arrivato ufficialmente tra di noi e così, per i week-end liberi, messi da parte costumi ed infradito, si guarda a nuovi itinerari da scoprire. Da Torino città si può raggiungere in maniera abbastanza agevole la montagna, protagonista indiscussa dei prossimi mesi, ideale per chi ricerca il relax in baita e chi, invece, vuole divertirsi con lo sport.
Quali destinazioni scegliere? Mete incantevoli ce ne sono diverse, per ammirare adesso i colori dell’autunno e tra qualche settimana il bianco della neve. Ti suggeriamo così alcuni itinerari da prendere in considerazione per le tue prossime uscite fuori porta da fare in montagna nei pressi di Torino.
Da Torino alla montagna: le mete da segnare
Montagna? Da Torino c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per chi pensa già alla neve e allo scii, Via Lattea, il comprensorio sciistico italiano e francese, non è affatto distante e lo stesso vale per Bardonecchia. In circa un’ora e mezza di treno si può raggiungere il comune più ad Occidente d’Italia. Qui si può sciare ma anche rilassarsi con camminate tra i colli e le valli circostanti con un panorama eccezionale di cui godere.
Da mettere in lista c’è anche Sestrière, un piccolo paese di poco meno di mille abitanti a 2000 metri di altezza. È il comune più in alto d’Italia ed è meta sciistica molto rinomata. Occorre solo un’ora di treno da Torino per arrivarvi, perfetto per un week-end da vivere nelle prossime settimane.
La montagna non è solo neve e sci. Per chi cerca un luogo per vivere una giornata in famiglia, dove il clima è anche piacevole e soleggiato, deve segnare Prato Nevoso, località in provincia di Cuneo molto popolare tra l’autunno e l’inverno. Qui non mancano comuqnue le piste da sci: meta ideale per accontentare tutti.
Tra scii e mondanità
E se proprio non si vuole rinunciare alla montagna, alle piste sciistiche e alla mondanità, partendo da Torino c’è solo una meta da scegliere: Courmayeur. Decisamente più lontana dalla altre perché in Valle d’Aosta, la cittadina che si trova in prossimità del Monte Bianco, è meta molto rinomata per il turismo invernale, al confine con la Francia, frequentata anche molto dai vip.