Arrivano due monete speciali dedicate alla Lira: cosa emetterà la Zecca di Stato

La Zecca di Stato ha emesso due monete speciali dedicate alla Lira con delle caratteristiche uniche; ecco di che cosa si tratta.

Prima dell’Euro avevamo le Lire e moltissimi si ricordano perfettamente tutte le monete e le banconote. Sono passati pochi anni, adesso, però, la Lira è diventata una moneta da collezione e alcuni pezzi possono valere moltissimo. Inoltre, ha un valore storico unico. La Zecca di Stato ha deciso di emettere due monete nuove in riferimento alla moneta da 10 Lire.

Monete lire
Monete sul tavolo (Lavocetorino)

Per la “Serie di Riedizioni della storica Lira” il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso queste due nuove monete che ricoprono un valore speciale per la numismatica italiana. La moneta di riferimento è quella delle 10 Lire e ne sono state realizzate due versioni diverse, ognuna con le proprie caratteristiche. I collezionisti, però, sanno che la tiratura è limitata. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Due nuove monete per celebrare le storiche 10 Lire: le caratteristiche

Le monete emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in realtà sono una moneta e una micro-moneta. Entrambe sono state realizzate in oro. L’artista incisore Maria Angela Cassol le ha realizzate e sono state coniate dalle officine della Zecca di Stato in una versione reverse proof.

Due monete
Due versioni di monete storiche (lavocetorino.it)

Ciascuna di queste monete è stata realizzata con una tiratura limitata, in particolare 999 pezzi. Si tratta della versione che circolava dal 1951 al 2001 e la raffigurazione è semplice, ma incisiva: un aratro e delle spighe di grano. Questo per valorizzare il legame con il territorio e l’importanza dell’agricoltura.

La moneta normale ha un diametro di 28 millimetri e pesa 15,552 grammi. L’altra è una versione più piccola. Verranno consegnate al Ministero dell’Economia e delle Finanze per documentazione e partecipazione a mostre e convegni. Quella normale ha un valore nominale di 50 euro, mentre quella più piccola di 20 euro.

Nella numismatica, intesa come collezionismo di monete, questi valori nominali potrebbero crescere. Quindi, si dà il via alle contrattazioni tra i vari collezionisti e appassionati.

In senso più generale, la numismatica si occupa dello studio scientifico delle monete e della loro storia sotto vari aspetti. Si considera la geografia, l’economia, l’arte del periodo in cui la moneta specifica circolava e non solo. Queste due monete vanno ad inserirsi perfettamente nel filone del simbolismo e della storia delle Lire, una moneta che rimane comunque un pezzo importante della nostra storia e che continua ad essere nei pensieri e nel cuore di tutti gli italiani e non solo.

Gestione cookie