Influenza%2C+approvato+il+vaccino+fai+da+te%3A+dove+e+quando+sar%C3%A0+disponibile
lavocetorinoit
/2024/09/25/influenza-approvato-il-vaccino-fai-da-te-dove-e-quando-sara-disponibile/amp/
Attualità

Influenza, approvato il vaccino fai da te: dove e quando sarà disponibile

Vaccino fai da te per l’influenza approvato dalle autorità; presto arriverà e sarà disponibile, ma ecco come funziona.

Con l’arrivo dell’autunno arrivano anche i malanni di stagione e i virus. Uno su tutti l’influenza che corre tra milioni di persone ogni anno e dalla quale ci sono diversi modi per proteggersi. Gli esperti raccomandano il vaccino antinfluenzale per prevenire l’ammalarsi o comunque le forme più gravi della malattia. A molti non sembra, ma è un virus che miete ancora diverse vittime ogni anno.

Vaccino per l’influenza (lavocetorino.it)

Dopo tantissimi anni in cui il vaccino ha aiutato le persone a combattere questo virus, adesso la scienza ha fatto un ulteriore passo in avanti. Stiamo parlando dell’arrivo del vaccino per l’influenza fai da te. Insomma, potremmo farlo da soli, a casa, senza doverci recare dai professionisti. Ma come funziona e quando arriverà? Vediamo insieme le informazioni note fino ad oggi.

Vaccino per l’influenza fai da te: tutto quello che sappiamo

Siamo di fronte ad una svolta storica e ad una vera e propria rivoluzione della medicina. La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato il primo vaccino antinfluenzale fai da te. Questo significa che si tratta di un farmaco che può essere auto-somministrato dal paziente stesso. Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA, ha dichiarato che si tratta di un’opzione più conveniente, più accessibile per gli individui e per le famiglie.

Spray nasale (lavocetorino.it)

Il vaccino fai da te per combattere l’influenza verrà rilasciato sottoforma di spray nasale. In realtà, questa modalità è già disponibile da almeno venti anni, ma non è mai stato possibile usarlo se non con un sanitario. Adesso, invece, le cose cambiano, perché il paziente può prenderlo da solo a casa.

Sono stati svolti degli esperimenti e degli studi prima di questa approvazione, naturalmente. Le persone sono state in grado di somministrare a loro stessi il farmaco in modo corretto e sono stati anche in grado di somministrarlo ad altre persone. Questo aspetto è molto importante per chi a casa deve prendersi cura di una persona anziana o malata, non autosufficiente.

Lo spray nasale potrà essere usato su persone con età compresa tra 2 e 49 anni per il momento. La FDA ha fatto sapere che ci sarà una farmacia online dedicata e che ognuno potrà fare richiesta. Dopo aver compilato un questionario per valutare l’idoneità all’autosomministrazione, il farmaco sarà spedito direttamente a casa.

Si tratta di un grande cambiamento che presto arriverà alla portata di tutti. Man mano che il tempo passa, si fanno sempre più passi avanti nel campo della scienza e della medicina per riuscire a facilitare le cose, da quelle più piccole e semplici a quelle più grandi e complesse.

Nadia Fusetti

Recent Posts

“Mi sembra uno di Masterchef” la gaffe di Michelle Comi rimarrà nella storia – VIDEO

Michelle Comi è finita al centro del mirino per uno scivolone epico: durante un'intervista radiofonica…

29 minuti ago

Genoa – Juventus a porte chiuse: formazioni e dove vederla, i bianconeri inseguono il Torino capolista

Dopo gli scontri nel derby di Marassi in Coppa Italia, Genoa e Juventus giocheranno a…

3 ore ago

Stipendi mensili di 2000 euro, ma le aziende agricole non attirano lavoratori: la disperazione di una titolare

Nonostante gli stipendi mensili di quasi 2.000 euro, le aziende agricole non attirano lavoratori: emblematiche…

3 ore ago

Piano straordinario di edilizia scolastica: interventi urgenti su decine di scuole torinesi per mettere al sicuro alunni e insegnanti

I cittadini di Torino chiedono al Comune interventi urgenti per migliorare le condizioni delle scuole…

5 ore ago

Telefonate e messaggi con prefisso francese, occhio alle truffe: come avvengono e come difendersi

Ennesima truffa con prefisso, questa volta proviene dalla Francia, ma le modalità sono le stesse…

5 ore ago