La reazione di Marco Mengoni al funerale della mamma ha spiazzato in tanti. C’è una precisa spiegazione riguardo al comportamento dell’amatissimo artista.
Marco Mengoni al funerale della mamma Nadia si è mostrato con il sorriso in volto. Ma in cuor suo, dentro di sé, è straziato. E lo sarà ancora per tanti mesi a venire, nonostante il tempo lenisca il dolore di una perdita così grave. Gli organi di stampa hanno mostrato il cantautore 35enne, vincitore dei Festival di Sanremo del 2013 e del 2023, mentre arriva in chiesa nel suo paese natale di Ronciglione, in provincia di Viterbo.
Sul suo volto c’è un sorriso, mentre accanto a lui c’è papà Maurizio. Su quest’ultimo c’è imperturbabilità nell’espressione ed entrambi mostrano due modi diversi di esorcizzare il dolore, o di fronteggiarlo. Maurizio Mengoni sembra chiudersi in sé, mentre Marco Mengoni fa qualcosa che è parso evidente ai suoi ammiratori. Lui sorride per non piangere, come quando ci si commuove. Questa sensazione porta si ad avere le lacrime, ma anche a mostrare atteggiamenti e segnali del corpo diversi da quello che è un pianto di tristezza.
Non è certo una mancanza di rispetto, ed i followers ed i fan di Marco Mengoni lo sanno bene. In tanti ribadiscono il concetto: ride per non cadere in un pianto inconsolabile, come magari avrà fatto nel suo privato. Perché perdere una madre è perdere tutto, vedere il Sole spegnersi ed il buio prendere il sopravvento. Ma Mengoni, che è di una sensibilità più profonda di tutti gli oceani messi insieme, reagisce con la luce che solo un sorriso sa trasmettere. E allora bravo Marco, ad avere dato questa lezione a tutti noi, anche se magari non ne avevi l’intenzione.
Ai funerali della mamma di Marco Mengoni c’era l’intera Ronciglione
La località viterbese ha visto affluire in pratica l’intera cittadinanza nel locale duomo. In questo modo tutti i compaesani di Marco Mengoni hanno dimostrato estrema vicinanza e profondo cordoglio al cantautore, a suo padre Maurizio ed alla loro famiglia. La signora Nadia Ferrari si è spenta nel corso della giornata di domenica 22 settembre in ospedale. Lei era ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma. A sopraffarla, una tremenda ed inesorabile malattia.
La mamma di Marco Mengoni aveva 65 anni. Ed era decisamente ancora troppo giovane per andarsene per sempre. Tutti quanti a Ronciglione conoscevano la signora Nadia non solo per essere la mamma di una celebrità molto amata in tutta Italia. La donna gestiva anche una piccola attività, una tabaccheria e cartolibreria. E tutti quanti l’avevano sempre vista con il sorriso stampato sul viso. Ovviamente si finiva spesso con il parlare di Marco, e di suo figlio lei è sempre andata orgogliosa.
Da parte di Marco Mengoni c’è adesso una tristezza che appare inconsolabile. Però il lutto riesce sempre a trasformarsi in qualcosa di agrodolce. Specialmente quando, con i propri cari, si ricordano gli episodi belli ed anche quelli divertenti che riguardano chi non c’è più fisicamente. Ebbene, la mamma di Mengoni adesso ci sarà come presenza altrettanto forte, come se stesse in una stanza diversa da quella dove sarà sempre suo figlio. Ed è lecito aspettarsi un tenero ricordo di lei da parte di quest’ultimo, con le parole di qualche struggente brano in futuro.