C’è il rischio di incappare in delle multe pesanti e più che giustificate. Tutta colpa di un malcostume che va stroncato e che riguarda anche in diversi che viaggiano su auto e non solo.
Le multe per chi conduce un veicolo possono rappresentare una certezza, in caso di comportamenti indisciplinati. Sono tante le infrazioni possibili, dal divieto di sosta al non avere pagato il parcheggio sulle strisce blu. Passando per il “classico” eccesso di velocità ed alla guida con il telefonino. Anche la mancanza di documenti fondamentali può essere causa di multe importanti.
Circolare con la patente scaduta o peggio, senza averla mai conseguita, e non avere con sé il libretto di circolazione, sono delle violazioni del Codice della strada molto gravi. Se si vuole guidare un veicolo, che sia a due o a quattro ruote, e che sia un’auto, un furgone, un caravan, un camion, è obbligatorio farlo con estrema responsabilità. Tante sono le regole da seguire per garantire la sicurezza, sia di noi stessi che degli altri che viaggiano assieme a noi o che si trovano ad incrociare la nostra strada.
E le sanzioni pecuniarie hanno lo scopo si di punire certe condotte improprie. Ma anche di correggerle, e di persuadere il conducente indisciplinato di turno a ricordarsi di essere più consapevole. Una sanzione in particolare rischia di costare fino a 400 euro nel caso in cui si venga colti in flagrante. Oltre a costare una figuraccia immane con le forze dell’ordine che hanno riscontrato il tutto. Poi ci sono pure dei risvolti ulteriori che sono legati ad un determinato e ben preciso comportamento improprio.
Multe salatissime se fai questo, evita in tutti i modi
La cosa riguarda sia l’ambito della sicurezza che della tutela del decoro e del suolo pubblico. Una strada cittadina, così come una extraurbana, dal sentiero in terra battuta fino all’autostrada, sono da considerare tali. Ed allora andrebbero tutelate da atteggiamenti orripilanti come il gettare i rifiuti a terra. Se fai questo da un’auto in corsa allora potresti dovere fare i conti con le autorità.
Essere scoperti può costare fino a 400 euro, ebbene si. Il comportamento deprecabile del lanciare oggetti dal finestrino – per lo più cartacce, fazzoletti usati, confezioni di cibo aperto, sigarette, gomme masticate – riguarda un italiano su quattro in media. Circa il 25% degli automobilisti o dei passeggeri è solito fare così, e senza alcuna vergogna. Si tratta di fin troppo. C’è persino un articolo specifico del Codice della Strada che vieta questo comportamento. È uno dei primi, l’art. 15.
Il divieto riguarda qualunque tipo di veicolo esistente, sia da fermo che in movimento. Nello specifico le multe vanno dai 105 ai 422 euro. Con in più la possibile aggravante del danno ambientale, che potrebbe pure aggravare la sanzione di altri 150 euro. Anche a piedi esistono queste ammende, con 150 euro se si butta per strada una gomma da masticare o delle cartacce (ma anche altro). Ed un importo pari al doppio per quanto riguarda i mozziconi di sigarette o di qualsiasi cosa si possa fumare.