Arriva una novità unica nello storico format di “Forum”: nel programma più seguito di Rete4 approda Annamaria Bernardini de Pace, che veste i panni di nuova giudice del tribunale televisivo.
Tra i format più longevi nella storia della televisione italiana spicca sicuramente “Forum”, caposaldo nella programmazione di Rete4. In onda dal 1985, il programma riesce sempre a tenere gli spettatori incollati gli schermi: negli anni si sono succeduti tantissimi casi, vedendo al centro del tribunale televisivo vicende di ogni tipo. Con l’edizione 2024 arriva una grande novità per la seguitissima trasmissione, visto che Annamaria Bernardini de Pace entra nella sua corte.
“Forum” vede protagonisti due contendenti che si affidano nelle mani di un giudice che si occupa di risolvere il loro caso. Nei tanti anni della sua lunga storia, il programma ha visto diversi giudici alternarsi: questa volta a fare il suo ingresso è la Bernardini de Pace, tra le avvocatesse divorziste più note d’Italia, occupatasi nel corso della sua brillante carriera di alcuni dei divorzi vip più famosi.
Annamaria Bernardini de Pace: chi è l’avvocatessa
Avvocato, giornalista e saggista italiana, Annamaria Bernardini de Pace è nata nel 1948 a Perugia e ha dedicato tutta la sua vita alla giurisprudenza. Cresciuta in una famiglia di avvocati, la 76enne è esperta in diritti di famiglia e delle persone.
Agli inizi dei suoi studi, a soli 22 anni Annamaria interrompe il suo percorso, mollando per un periodo l’università di giurisprudenza: sposatasi con il suo professore di Diritto Romano, Francesco Giordiano, diventa mamma di due figlie. Dopo sei anni quell’amore si sgretola, portando la coppia al divorzio. Dopo il trauma vissuto, Annamaria si rimbocca le maniche e riprende subito in mano gli studi, andando spedita come un treno e laureandosi in giurisprudenza.
Da allora costruisce una carriera da avvocato piena di traguardi. In particolare, la Bernardini de Pace è nota per aver seguito il divorzio di vip famosissimi, tra cui quello di Romina Power e Al Bano, di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti e di recente quello di Ilary Blasi e Totti. Ora l’avvocatessa si appresta a vivere una nuova avventura, approdando nel longevo format di “Forum” in cui veste i panni di giudice. Un ruolo molto importante, visto quanto è seguito il format: negli anni i vari giudici televisivi sono diventati famosissimi, dando vita anche a siparietti esilaranti (scopri qui un approfondimento su Teresa Salemi, nota per svolgere il ruolo di uditore nel tribunale di “Forum”)
Annamaria Bernardini de Pace e l’emozione per il suo ingresso nella corte di “Forum”
La Bernardi di Pace ha raccontato in prima persona, nell’ambito di un’intervista rilasciata a Chi, l’emozione che sta vivendo per il suo ingresso a “Forum”. La classe 1948 ha deciso di entrare nel cast del famoso format dopo 5 anni di corteggiamento: malgrado le fosse stato proposto di partecipare al programma diverse volte in passato, non ha mai potuto accettare in quanto troppo impegnata per via del suo lavoro.
Adesso, invece, si è sente pronta a buttarsi a capofitto in questa nuova avventura. Con la partecipazione il suo obiettivo più grande è rendere il linguaggio giuridico più comprensibile alle masse. Oltre a parlare del forte entusiasmo vissuto per questo nuovo impegno lavorativo, nell’ambito dell’intervista rilasciata al settimanale, l’avvocato ha anche sottolineato come i vip soffrano di più quando divorziano in quanto la loro vita privata è sulla bocca di tutti e il loro dolore finisce puntualmente in prima pagina.