Ti basta adottare una di queste soluzioni per risolvere il problema delle unghie più fragili ed inclini a spezzarsi durante la stagione autunnale.
E’ naturale vedere le proprie unghie, nel corso dell’autunno, più fragili e tendenti al rompersi con facilità. Fortunatamente, possiamo ricorrere a dei rimedi facili da mettere in atto che combattono questa tendenza di mezza stagione, permettendo di tornare a sfoggiare una manicure forte, sana e soprattutto bella.
Dopo mesi di alte temperature, esposizione al sole, mare e piscina, le unghie possono vivere uno stato di debolezza che le porta a sfaldarsi con più frequenza. Non c’è niente da temere: è una situazione a cui possiamo facilmente porre rimedio e il problema è più comune di quel che si possa pensare. Seguendo qualche piccolo accorgimento, le mani torneranno ad avere un aspetto accettabile anche in autunno.
Questo periodo dell’anno è caratterizzato da cambiamenti climatici che possono influire sulla salute delle unghie. Le prime temperature più fredde e la mancanza di umidità nell’aria sono tra le principali cause di indebolimento. L’aria più secca comporta una perdita di idratazione e ne consegue che l’unghia sia più rigida e più fragile. Il cambio di stagione comporta spesso anche una diversa alimentazione: passata l’estate, si tende a mangiare meno frutta e verdura, quindi ad assumere meno nutrienti quali vitamine e minerali, fondamentali per la salute delle unghie.
Le abitudini tipicamente estive come prendere il sole o fare il bagno, nonché l’esposizione a sostanze chimiche come detergenti, creme, solventi ecc., contribuiscono a causare disidratazione, desquamazione e rallentamento della crescita delle unghie. Comprese le cause, possiamo vedere come reagire ed agire per rimediare al problema.
In primis, è fondamentale idratare l’unghia così come si idrata la pelle del viso. Via libera all’utilizzo di oli naturali come l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco o l’olio di jojoba, da massaggiare delicatamente sul letto ungueale e sulle cuticole. E’ bene esfoliare la pelle attorno per eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione: a tal proposito, si può optare per uno scrub fai-da-te composto da zucchero e olio d’oliva che ammorbidirà la zona intorno all’unghia e la esfolierà con delicatezza.
Per un periodo, lasciamo le unghie senza smalto affinché possano respirare e rigenerarsi. In questa fare, si possono idratare con gli oli e si può applicare una base rinforzante che favorisca una crescita sana e le indurisca. Possiamo beneficiare anche di maschere specifiche che compiano un’azione nutriente: prepariamone una home made con miele ed olio d’oliva, da applicare e lasciare agire per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Ancora, è bene non tagliare le cuticole, le quali svolgono un ruolo fondamentale di protezione dell’unghia e la loro esportazione può portare ad infezioni o irritazioni. Piuttosto, se le vediamo secche ed indurite, applichiamo un olio affinché recuperino morbidezza e idratazione. Infine, stimoliamo la circolazione per favorire la ricrescita dell’unghia attraverso un massaggio a tutta la mano, con l’ausilio dell’olio o di una crema.
Concludiamo col ricordare che la bellezza esterna è il risultato della bellezza interna: bisogna assicurarsi di assumere attraverso l’alimentazione i nutrienti necessari anche al benessere delle unghie, come biotina (presente nelle uova e nelle noci), minerali quali zinco, ferro, vitamine A ed E. E’ consigliata anche l’assunzione di integratori specifici che favoriscano la ripresa dell’unghia in fase di cambio stagione.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…