Finito di leggere questo articolo, comprenderai l’importanza dell’avere in casa un piccolo phon da viaggio. Può rivelarsi fondamentale per un motivo inaspettato.
Chi ha detto che il phon può essere usato solo per i capelli? Nella versione più piccola da viaggio può rappresentare una vera e propria salvezza in casa. Può assumere un ruolo alternativo e una volta scoperto correrete ad acquistarlo: averlo a disposizione diventerà un must.
Tutti in casa hanno almeno un phon. Chi ama viaggiare, possiede e apprezza anche quelli di più piccole dimensioni facili da trasportare nella valigia o nello zaino. La potenza della versione pocket non è pari a quella di un phon tradizionale ma può comunque rappresentare la soluzione per asciugare i capelli nelle giornate fredde. Al di là di questa mansione per cui l’elettrodomestico è celebre, esiste un altro motivo per cui varrebbe la pena tenerlo in casa: non solo contro l’umidità della chioma ma anche contro ospiti indesiderati. Vediamo in che modo.
Come può un phon salvare da ospiti indesiderati?
Ospiti non molto ben accetti possono presentarsi a casa da un momento all’altro. Ebbene, in pochi sono a conoscenza che possono avvalersi del trucco del phon da viaggio per sbarazzarsene. Stiamo parlando soprattutto delle cimici da letto, particolarmente frequenti nell’ultimo periodo e causa di punture lungo tutto il corpo.
In loro presenza non si è a rischio di contrarre alcuna malattia, tuttavia un’infestazione rappresenta un problema che non va sottovalutato. Introdurle in casa è più semplice di quel che si possa immaginare: si intrufolano tra i tessuti e poi prendono possesso dell’abitazione. Prima di ricorrere ad un’agenzia disinfestatrice, si può sperimentare il phon da viaggio come alleato contro la loro presenza.
Grazie alle temperature che raggiunge, l’entomologa Jody Gangloff-Kaufamnn della Cornell University ha spiegato che può trattarsi di un metodo efficace per la loro eliminazione: questi esseri infestanti muoiono ad una temperature di 119 gradi Fahrenheit, mentre le loro uova richiedono temperature di almeno 125 gradi. In media, un asciugacapelli può raggiungere fino ai 140 gradi di temperatura.
Basterà dirigere l’aria calda direttamente sulle cuciture del materasso e in altri punti più nascosti, lasciando il getto caldo fermo per qualche secondo. Spostiamo il phon solo quando sentiamo che l’area del materasso è diventata piuttosto calda: si hanno buone possibilità di sbarazzarsi delle cimici. Anche in viaggio il phon più piccolo può rappresentare un alleato contro un’improvvisa disinfestazione.
Ricordiamo comunque l’importanza di un buon lavaggio ad alte temperature nonché dell’utilizzo dell’asciugatrice per eliminare possibili agenti infestanti su vestiti sia puliti che sporchi, quando si rientra da un viaggio.