Inaugurato il Terra Madre-Salone del gusto di Torino, tutti gli appuntamenti in programma della manifestazione tanto attesa.
Da oggi il via al Terra Madre-Salone del gusto di Torino. É iniziata, dunque, una delle manifestazioni più importanti che hanno a cuore le politiche agricole e il cibo pulito. Occhi puntati anche sulla natura e sostenibilità, ma al centro i sapori, il gusto, ma anche la genuinità.
Sono più di 1000 gli appuntamenti in programma nei 35 mila mq allestiti al parco Dora. Un’esperienza imperdibile che offre vari laboratori esperienziali e conferenze. Saranno presenti 3000 delegazioni da 120 paesi, ma non è finita qui ci saranno anche 700 espositori ed una sezione dedicata allo Street food, insomma non mancherà nulla, ma quali sono le esperienze che non si possono assolutamente perdere?
Terra Madre quali sono gli appuntamenti imperdibili?
L’obiettivo dell’evento di quest’anno è quello di superare le 350.000 presenze, ma chi prenderà parte all’evento non dovrebbe assolutamente perdersi alcuni appuntamenti. Il primo è quello che riguarda il percorso di gusto del formaggio Nord-Sud. Si partirà proprio dal Piemonte, fino ad arrivare in Lombardia, per poi scendere verso la Campania, un viaggio di sapori unici. Un altro importante incontro è quello dell’educazione anti spreco, un tema di cui si discute spesso viste le quantità di cibo che ogni giorno finiscono tra i rifiuti: saranno 11 i progetti presentati e pensati per gli studenti per sensibilizzarli sul tema.
Altra importante iniziativa sarà quella dedicata agli oli. Ci sarà modo di ascoltare le parole di produttori, mentre sarà presente anche un parte dedicata alla degustazione, l’Oil Bar. In questo contesto non poteva mancare la degustazione del miele millefiori. Se avete voglia di un’esperienza unica, sarà possibile immergersi nella valutazione dei gusti amaro, dolce e sapido. Inoltre, in questa stessa occasione si parlerà anche di tutti quei prodotti ritenuti scarti, come ad esempio i fondi di caffè o le bucce di pomodori. Altro appuntamento imperdibile “pane per la pace” uno slow food Ucraina, che ha come obiettivo il sostegno degli agricoltori ucraini.
Gli altri appuntamenti imperdibili
In questo contesto non manca neanche L’orto di Slow Food ed un prato che addirittura si potrà annusare. Parole chiave? Colori e socialità. Si potranno vedere alberi da frutto di mele e pere piemontesi. Al Salone del Gusto presente anche la fotografia unita al cibo: sarà possibile vedere la mostra allestita alle Fonderie Ozanam di Via Foligno. Il cibo nelle fotografie viene esaltato in modo particolare, per suscitare emozione. Anche l’architettura si abbina al cibo e, a rendere l’unione speciale, ci pensa il fotografo torinese Piero Ottaviano che ha voluto immortalare i piatti dello chef Varone del Ristorante Guarini. A fare da cornice le architetture di Guarino Guarini. La mostra verrà inaugurata domani pomeriggio alle 17:30. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili a Terra-Madre Salone del gusto.