Alcune fasce della popolazione possono fare richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai: i requisiti e come fare domanda.
Il canone Rai è una delle imposte più fastidiose e che colpisce tutti i cittadini, soprattutto da quando la tassa è stata integrata direttamente nelle bollette dell’energia elettrica, per un totale di 70 euro l’anno, suddivisi in dieci mensilità da 7 euro al mese. Una cifra irrisoria, ma che molti trovano scomoda, specialmente di questi tempi, dove sono ormai rimasti in pochi a guardare la tv pubblica, vista l’ampia offerta delle Pay Tv.
Comunque sia, se per gran parte della popolazione il pagamento del canone tv resta un obbligo, ci sono alcune fasce che possono approfittare per richiederne l’esenzione. Naturalmente, occorre rispettare determinati requisiti, presentando tutta la documentazione all’Agenzia delle Entrate. Come fare per evitare di pagare il canone Rai?
Il canone tv è una tassa riservata a tutti i possessori di televisione, indipendentemente dall’utilizzo che si fa della propria tv e dal numero di televisioni presenti nella stessa abitazione. Se l’abbonamento annuale era di 90 euro, nel 2024 la tariffa è scesa a 70 euro, una riduzione ben accolta dagli utenti e che ha alleggerito i costi delle bollette dell’energia elettrica.
Se la riduzione di 20 euro nel 2024 è stata ben accolta dai cittadini, nella Manovra 2025 che sta preparando il Governo il canone Rai potrebbe aumentare nuovamente, tornando a 90 euro annui. Come accennato, esistono però dei casi specifici che permetto di richiedere l’esenzione dal pagamento del canone tv.
I soggetti che possono essere esonerati dal pagamento, oltre a coloro che non possiedono una televisione in casa, sono gli over 75 e con reddito ISEE inferiore agli 8 mila euro. Ma non solo, perché possono essere esentati dal pagamento del canone anche i diplomatici e i consolari, i militari delle Forze Armate Italiane, i militari di cittadinanza straniera e appartenenti alla NATO, e i negozi e i rivenditori di televisori.
Tutti questi soggetti possono richiedere l’esenzione permanente dal pagamento del canone tv entro il 31 gennaio di ogni anno, all’Agenzia delle Entrate, tramite raccomandata, inviando un modulo scaricato sul portale dell’ente e allegando la fotocopia di un documento di identità.
La documentazione deve essere inviata presso “Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella Postale 22, 10121 Torino”. L’esonero dal canone tv si può richiedere anche per via telematica, inviando una Pec all’indirizzo mail cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Inoltre, è possibile beneficiare anche del Bonus Tv per ottenere gratuitamente un nuovo decoder satellitare.
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…