La guida Gambero Rosso 2025 ha scelto il migliore bar d’Italia, premiando un locale di un piccolo paese del nord-est: i dettagli
Le guide gastronomiche sono molto apprezzate dagli avventori dei locali che si basano sulle informazioni fornite per andare a mangiare o a bere nei migliori locali d’Italia. Utile e interessante è per esempio la guida Gambero Rosso che stila classifiche e nomina i migliori locali di anno in anno fornendo una panoramica completa agli appassionati del genere.
Ogni anno la guida Gambero Rosso stila la classifica dei migliori locali d’Italia offrendoci un valido aiuto per le nostre scelte nel campo della ristorazione, ma forse non tutti sanno che esiste una classifica anche per i bar più amati. Esattamente come per i ristoranti, una giuria di esperti seleziona una rosa di finalisti candidati al premio che poi effettua la scelta finale.
La guida Gambero Rosso
Negli ultimi anni è cambiato il mondo e sono anche cambiate le formule con cui i locali offrono la loro proposta ai clienti. Luogo di socializzazione per eccellenza il bar si reinventa con nuove connotazioni, ampliando le offerte esperienze e innovazioni. Un mondo trasversale come trasversale è la stessa clientela che è sempre più consapevole e ama godersi del tempo di qualità con colazioni, brunch sfiziosi, merende e ovviamente aperitivi memorabili. Gambero Rosso segue, stilando le classifiche e tenendo in considerazione svolte e cambiamenti.
Irrinunciabile la qualità del caffè accompagnato dalla vasta proposta che i trend del momento lanciano sul mercato: crookies, pancakes, avocado-toast e via dicendo allietano i palati più esigenti e configurano una nuova e appassionante visione, chiara e unica, anche d’avanguardia. E dopo i riconoscimenti dei Tre Chicchi e delle Tre Tazzine arriva l’assegnazione del Premio Illy Bar dell’Anno.
Premio Illy Bar dell’Anno
Il Premio Illy Bar dell’Anno per Gambero Rosso viene assegnato a chi ha saputo distinguersi, con coerenza e ispirazione, creatività e innovazione, con un reale e costante impegno sul tema della sostenibilità. Per il 2025 il prestigioso riconoscimento va ad un locale che rispecchia tutte queste peculiarità.
E’ “Gustificio” il vincitore Bar dell’Anno 2025, locale situato a Carmignano di Brenta nel padovano, un paese che conta 7mila abitanti e che fonda il suo lavoro in collaborazione con la fattoria sociale il PomoDoro di Bolzano Vicentino e con molti piccoli produttori locali, da cui prende le materie prime.
La decisione della giuria
La giuria composta dagli esperti del settore come la Chef dell’Argine a Vencò Antonia Klugmann, Illy Chef Ambassador, il Direttore Responsabile Gambero Rosso Lorenzo Ruggeri, la Curatrice della Guida Bar d’Italia Marina Savoia, il Direttore Università del Caffè Illy Moreno Faina e la Chief Communication & Key Client Officer Illy Violante Avogadro, ha deciso il vincitore considerando alcuni fattori.
Il Gustificio è stato premiato proprio in virtù dell‘attenzione dimostrata ai prodotti del territorio a chilometro zero, baluardo della sostenibilità. Inoltre ha suscitato particolare risalto e impressione anche la parte di adeguamento tecnologico 4.0 in grado di abbattere le emissioni a forte impatto ambientale e la scelta di essere plastic free a tutto tondo. Insomma un concept di ristorazione innovativo e vincente, con un’identità definita e precisa che si distingue emergendo tra le altre proposte del settore.